8 Marzo 2021

SANREMO FINISCE IN PROCURA Tifava Fedez, Ferragni denunciata

La  vignetta  più  divertente  su  Sanremo  è  quella  che  mostra  le  differenze  tra  la  canzone  vincitrice  di  quest’anno  quella  dell’anno  scorso.  Nel  2020  ha  trionfato  Fai  rumore,  stavolta  invece  Zitti  buoni.  Quasi  la  conferma  simbolica  di  un  abbassamento  dei  toni,  di  un  Festival  più  sobrio,  meno  visto  ascoltato  passato  sotto  silenzio,  senza  troppe  polemiche.  Sembrava  così  almeno  fino  all’altro  ieri,  il  giorno  della  finalissima,  che  ha  consacrato  come  vincitori  con  merito  Maneskin,  il  gruppo  rock  capeggiato  da  Damiano,  seguiti  dal  duo  Francesca  Michielin-  da  Ermal  Meta.  Ebbene,  la  polemica  si  è  accesa  quando  Chiara  Ferragni,  celebre  consorte  di  Fedez  infuencer  dotata  di  una  certa  influenza  visto  che  vanta  qualcosa  come  23  milioni  di  follower  su  Instagram,  ha  fatto  la  cosa  che  qualunque  moglie  avrebbe  fatto  al  suo  posto:  tifare  votare  per  il  marito  invitare  gli  altri  fare  altrettanto.  Con  una  ventina  di  stories  tre  post  sul  social  la  Ferragni  ha  caldeggiato  il  sostegno  al  duo  «Fede  Franci»,  facendo  arrabbiare  molti  follower:  «Facile  vincere  così»,  «Non  vale  chiedere  voti»,  «Questa  è  propaganda  scorretta»,  «Ci  mancava  la  tua  marchetta»,  si  inalberavano  in  molti.  Ad  aggiungere  il  carico  pesante  arrivava  il  Codacons,  l’organo  che  difende  diritti  dei  consumatori,  il  quale  minacciava  di  procedere  per  vie  legali  di  far  «annullare  la  classifica  finale  di  Sanremo»,  per  via  di  un  possibile  mancato  rispetto  della  «par  condicio  per  gli  artisti  in  gara»  dettato  da  «interventi  esterni  atti  ad  alterare  la  classifica  finale  della  kermesse».  Da  qui  la  denuncia  contro  Ferragnez  alla  Procura  della  Repubblica  di  Roma,  all’Autorità  per  le  comunicazioni  all’Antitrust  per  la  possibile  «fattispecie  di  truffa  aggravata  danno  della  Rai  dei  telespettatori  violazione  delle  delibere  in  tema  di  televoto».  Fedez,  il  marito  apparentemente  “favorito”  dall’endorsement  della  Ferragni,  rispondeva  con  buon  senso:  «Cosa  potevate  aspettarvi  da  mia  moglie?  Mi  hanno  sempre  insegnato  che  una  moglie  sostiene  un  marito  viceversa».  Appunto.  Aggiungiamo  che  ogni  cantante  usa  mezzi  che  può:  Fedez  ha  la  fortuna  di  avere  una  consorte  seguitissima,  anche  gli  altri  artisti,  legittimamente,  hanno  usato  tutti  propri  canali  (social  non)  propria  disposizione  per  ottenere  consenso  sostegno.  Va  così,  nelle  elezioni  politiche  come  Sanremo.  Non  facciamo  le  educande,  orsù.  Del  resto,  l’appoggio  della  Ferragni  non  è  stato  decisivo  perché,  lo  ricordiamo  ai  distratti,  vincere  sono  stati  Maneskin,  non  la  coppia  Michielin-  poi:  se  proprio  questi  ultimi  facevano  schifo  agli  italiani  hanno  iniziato  piacere  solo  perché  l’influencer  li  ha  ipnotizzati  coi  suoi  post,  non  si  spiegherebbe  come  mai  in  tutte  le  classifiche  musicali  del  dopo-  il  duo  figura  sempre  nelle  prime  posizioni.  Su  Spotify  sono  al  primo  posto  coi  Maneskin  quarti,  su  iTunes  sono  terzi  coi  Maneskin  primi,  nella  classifica  Fimi  dei  singoli  più  venduti  sono  primi  coi  Maneskin  quarti.  dimostrazione  che  il  televoto  non  ha  falsato  ma  ha  rispecchiato  gusti  degli  italiani.  Maneskin  primi  Fedez-  secondi  per  volontà  popolare,  non  per  trucchi  truffe.  Qualcuno  ha  fatto  polemica  anche  sul  monologo  di  Ibra,  accusandolo  di  aver  plagiato  una  dichiarazione  di  Michael  Jordan.  Il  noto  cestista  diceva:  «Nella  mia  vita  ho  sbagliato  più  di  9.000  tiri,  ho  perso  quasi  300  palle,  26  volte  miei  compagni  di  squadra  mi  hanno  affidato  il  tiro  decisivo  l’ho  sbagliato.