23 Febbraio 2004

SANREMO: ESLCUSIONE DI UN BRANO DALLA COMPILATION PENALIZZA CANTANTE IN GARA

DOMANI IL CODACONS PRESENTERA? NUOVA ISTANZA ISTRUTTORIA IN PROCURA

Sempre più caos a Sanremo. Mentre proseguono le indagini della Procura di Roma sulle selezioni scoppia il caso della compilation, con l?esclusione di Paolo Meneguzzi dal cd al prezzo promozionale che uscirà il 4 marzo.

L?esclusione del brano dalla compilation ad opera della casa discografica ? afferma il Codacons ? potrebbe davvero penalizzare il cantante, in quanto verrebbe meno la parità di condizioni tra tutti i partecipanti. Ciò ? prosegue il Codacons ? per effetto dei nuovi meccanismi di voto, che si basano non più sulla giuria popolare e quella di qualità, ma sul televoto. Cosicché l?assenza del brano dal cd di Sanremo e la mancata rotazione sulle radio qualora l?artista decidesse anche di non pubblicare il singolo, impedirà al pubblico di ascoltare la canzone, apprezzarla e votarla.

Domani intanto il Codacons presenterà all?attenzione del sostituto procuratore Adelchi d?Ippolito una nuova istanza istruttoria sul Festival e sulle selezioni dei brani, e annuncia una conferenza stampa nei prossimi giorni, prima dell?inizio della manifestazione canora.