4 Ottobre 2007

SANREMO: CONSUMATORI ESCLUSI DALLE SELEZIONI DEI GIOVANI DI SANREMOLAB

EVIDENTEMENTE DAVAMO TROPPO FASTIDIO! CHI CONTROLLERA? QUEST?ANNO LA SCELTA DEI GIOVANI ARTISTI? QUALI GARANZIE PER I CANTANTI IN GARA?

Da alcuni anni il Codacons, assieme alle associazioni Adoc, Adusbef e Federconsumatori, era presente attraverso un proprio esperto alle selezioni dei giovani cantanti che aspiravano a partecipare al Festival di Sanremo.

Il rappresentante scelto dagli utenti ? spiega il Codacons ? aveva il compito di controllare le varie fasi di selezione, e la sua presenza era stata richiesta proprio dal Comune di Sanremo e dall? Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La partecipazione del Codacons e delle altre 3 associazioni dei consumatori alle selezioni in questione, ha posto fine a polemiche e ricorsi da parte degli artisti esclusi, che in diverse occasioni denunciarono negli anni passati brogli o irregolarità, portando addirittura la magistratura ad aprire delle indagini.

Quest?anno, tuttavia, i consumatori sono stati esclusi, senza alcuna apparente motivazione, dall?edizione 2007 di SanremoLab ? Accademia della Canzone di Sanremo.

?Il sospetto è che la nostra presenza dava troppo fastidio ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? Cosa strana, visto che al contrario degli organizzatori, i cantanti in gara hanno mostrato negli anni apprezzamento per la presenza di un ?supervisore? che fornisse garanzie di trasparenza e correttezza durante tutte le procedure di selezione. Ci si chiede ora ? conclude Rienzi ? chi garantirà ai giovani artisti la stessa trasparenza e la stessa correttezza nella scelta delle nuove proposte che accederanno all?Ariston?.