10 Febbraio 2014

Sanremo: Codacons, Rai renda pubblici i costi del Festival

(AGI) – Roma, 10 feb. – Codacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi chiedono oggi alla Rai di rendere pubblici i costi legati al Festival di Sanremo. “E’ diritto degli utenti che finanziano la rete di Stato attraverso il pagamento del canone – spiegano le due associazioni – conoscere non solo quanto l’azienda abbia speso per la kermesse canora, ma anche quanto l’evento abbia fatto incassare alla rete. Nello specifico la Rai deve rendere pubblici tutti i costi del festival, con particolare riferimento ai compensi elargiti a presentatori, vallette e ospiti stranieri e italiani. Oltre a tali voci, e per meglio comprendere il rapporto tra costi e ricavi, l’azienda deve pubblicare anche le entrate ottenute grazie alla pubblicita’ trasmessa durante le serate del Festival”. Codacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi tornano inoltre a criticare la scelta del televoto per le canzoni in gara: “Non capiamo come la Rai, nonostante le tante criticita’ di tale sistema e l’accertata impossibilita’ di escludere i call center specializzati dalle votazioni, abbia deciso di proseguire con il televoto a Sanremo, mezzo che – come e’ stato dimostrato in passato – risulta il meno democratico per consentire la partecipazione del pubblico da casa alla scelta della canzone vincitrice”. (AGI) Red/Pgi