23 Gennaio 2020

Sanremo: Codacons, la Rai dia spiegazioni sui cachet

ROMA
(ANSA) – ROMA, 23 GEN – “Sui compensi di conduttori e ospiti del prossimo Festival di Sanremo la Rai deve dare spiegazioni ai cittadini, rendendo pubblici i contratti firmati con gli artisti”. A sostenerlo è il Codacons, che si dice “pronto a rivolgersi alla Corte dei Conti contro qualsiasi spreco di denaro pubblico”. “Le cifre che circolano nelle ultime ore appaiono decisamente esagerate – afferma il Codacons in una nota – Ci chiediamo infatti in base a quale parametro sia stato definito il (presunto) compenso da 140mila per Georgina Rodriguez e quello da 50mila euro per Antonella Clerici, mentre le giornaliste Rai Emma D’Aquino e Laura Chimenti dovrebbero partecipare a titolo gratuito. Per non parlare dei 300mila euro a Benigni, cifra spropositata se si considera il ridimensionamento dei costi dell’azienda. I cachet astronomici riconosciuti durante il Festival rappresentano un danno sul fronte erariale, perché la Rai è finanziata dai cittadini che pagano il canone – prosegue l’associazione – Per tale motivo invitiamo l’azienda a rendere pubblici i compensi di ospiti e conduttori di Sanremo e valuteremo se presentare un esposto alla Corte dei Conti”. (ANSA).