SANREMO, CAOS VOTO: ENTRAMBI I GIOVANI DEVONO ESSERE AMMESSI ALLA GARA
SANREMO, CAOS VOTO: ENTRAMBI I GIOVANI DEVONO ESSERE AMMESSI ALLA GARA
CODACONS CHIEDE INTERVENTO DELL’AGCOM. SALA STAMPA HA VOTATO CONOSCENDO GIA’ ESITO TELEVOTO, POSSIBILI RICORSI
Entrambi i cantanti della categoria giovani coinvolti ieri nel problema tecnico durante la votazione, dovranno essere ammessi alle successive fasi della gara. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul grave caos verificatosi ieri nel corso della sfida tra i giovani di Sanremo e annunciando un esposto all’Autorità per le Comunicazioni.
La sala stampa – spiega l’associazione – è stata chiamata ad esprimere la propria preferenza una seconda volta, quando però già conosceva l’esito del televoto, che aveva favorito Miele. Tale circostanza potrebbe aver influito sul giudizio dei giornalisti modificando la loro intenzione di voto.
Per tale motivo l’unica possibilità che ha la Rai per garantire correttezza e trasparenza agli artisti in gara e ai telespettatori, è far accedere entrambi i cantanti coinvolti nell’errore tecnico alle successive fasi della gara. In caso contrario, si aprirebbe la strada a possibili ricorsi sul fronte legale.
In ogni caso, il Codacons presenterà oggi stesso un esposto all’Agcom, affinché intervenga sull’episodio e valuti eventuali violazioni dei regolamenti vigenti.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV