24 Gennaio 2021

Sanremo all’aperto o concertone»

Tempesta,  libeccio  che  sferza  sulla  riviera  canora,  naufraghi  del  Festival  domandano  timidamente  alle  sirene  della  Rai:  Sanremo  sì  Sanremo  no,  marzo?  nostromi  del  Cda  della  Rai  riuniti  poppa  risponderanno  in  seduta  plenaria  giovedì  28  gennaio.  Il  Codacons  non  ne  vuole  sapere:  «senza  sicurezza  salute  pubblica  garantita»  questo  Festival  non  sa’  da  fare  (dal  al  marzo,  come  stabilito),  ha  tuonato  il  presidente  Carlo  Rienzi.  Noi,  qui,  perplessi  acquattati  in  coperta  ci  chiediamo  se  sia  davvero  necessario  un  Festival  tutti  costi.  «Si  potrebbe  rimediare  con  un  Sanremo  senza  le  riprese  della  Rai»,  dice  ironico  il  maestro  Vince  Tempera  che  metà  dei  suoi  75  anni  li  ha  trascorsi,  in  direzione  d’orchestra  calcando  le  tavole  dell’Ariston  «Nel  1975  il  Festival  condotto  da  Mike  Bongiorno  Sabina  Ciuffini  si  fece  lo  stesso,  la  Rai  non  lo  trasmise  nessuno  ricordo  che  ne  sentì  la  mancanza»,  racconta  la  memoria  storica  sanremese.  Quell’edizione  del  ’75  telecamere  spente  la  vinse  la  “dimenticatissima”  Gilda,  al  secolo  Rosangela  Scalabrino,  classe  1950,  con  l’altrettanto  remota  canzone  Ragazza  del  sud.  Al  2°  posto,  ex  aequo,  si  piazzarono  altre  due  donne:  Angela  Luce  Rosanna  Fratello.  «Io  allora  lavoravo  per  le  grandi  case  discografiche  che  disertarono  il  Festival  non  inviando  propri  artisti  di  punta».  Neppure  Amadeus  (deciso  farlo,  patto  che  tutte  le  istituzioni  diano  il  benestare  comune)  avrebbe  affrontato  quel  Sanremo  con  in  gara  Le  volpi  blu,  Le  nuove  erbe,  Franco  le  piccole  donne  gli  Eva  2000  che  prima  che  un  settimanale  popolare  è  stato  un  gruppo  del  “Festival  senza  Rai”.  Ma  Rai  sì  sa,  è  la  condicio  sine  qua  non  per  un  Sanremo  2021.  «E  invece  no,  anche  senza  la  tv  sarebbe  possibile  organizzare  la  gara  – continua  Tempera  – . Gli  artisti  ormai  vivono,  esistono  vendono  la  loro  musica  solo  grazie  alla  Rete  alla  presenza  sui  social.  Di  fatto,  non  mi  pare  che  in  questi  giorni  tra  di  loro  ci  sia  stato  nessuno  che  abbia  alzato  la  voce  gridato  allo  scandalo  per  l’eventuale  slittamento».  cantanti  in  effetti  se  ne  stanno  anche  loro  in  coperta,  attendono  comunicazioni  di  servizio  quanto  giornalisti  che  al  momento  vengono  dati  come  grandi  assenti.  Dagli  oltre  1200,  il  quorum  largo  della  tradizionale  sala  stampa  sanremese,  scenderebbero  meno  di  cento  eletti.  questo  invece  è  un  problema,  perché  giornalisti  da  regolamento,  contano  in  sede  di  votazione,  così  come  è  sempre  stato  indispensabile  il  pubblico  in  sala».  momento  il  pubblico  è  bandito:  il  Dpcm  prevede  la  chiusura  dei  teatri  fino  nuovo  ordine  governativo.  se  l’Ariston  dovesse  riaprire  battenti,  la  prima  minacciare  guerra  è  l’attrice  regista  Emma  Dante  che  ha  già  proclamato:  «Allora  riapriamo  an-  noi».  come  darle  torto?  «Infatti,  non  c’è  stata  una  prima  della  Scala  con  pubblico,  quindi  perché  accordare  un  simile  privilegio  Sanremo?»,  sottolinea  il  maestro  Tempera.  La  risposta  in  questo  caso  è  lapalissiana:  per  via  degli  sponsor,  anzi  dello  sponsor  quasi  unico  (Tim)  che  non  ha  nessun  interesse  far  salire  cantanti  sul  palco  maggio.  Le  tariffe  telefoniche  in  quel  mese  sì  sa  sono  più  basse,  meglio  marzo.  poi  anche  la  Rai,  ormai  da  tempo  chiude  il  palinsesto  maggio,  poi  tutti  al  mare.  noi  stiamo  andando  ancora  più  largo  davanti  al  mare  ligure,  con  altri  dubbi  senza  scialuppe  di  salvataggio.  Ma  almeno  l’offerta  artistica  si  salva?  «È  un  cast  che,  parte  Orietta  Berti  veterani  come  Renga  Arisa,  Amadeus  ha  messo  in  piedi  puntando  sul  seguito  dei  ragazzini,  scaricando  Spotify.  Al  grande  pubblico  tanti  dei  nomi  in  gara  risulteranno  anonimi  ma  posso  assicurare  che  invece  c’è  gente  dentro  con  10-  milioni  followers».  Insomma  un  Festival,  idoneo,  come  tutto  il  resto  che  passa  ora,  ma  in  Rete  in  streaming.  Dall’isola  degli  indecisi  viene  da  pensare:  ma  ha  ancora  un  senso  Sanremo?  «Pe  le  nuove  generazioni,  cui  si  rivolge,  non  ha  alcun  senso  – dice  il  maestro  Tempera  – . Sanremo  resiste  in  quanto  show  televisivo  nazionalpopolare,  ma  non  ha  più  appeal  nel  telespettatore  delle  grandi  città,  resiste  in  provincia.  È  un  po’  come  la  campagna  presidenziale  di  Biden  Trump,  il  primo  è  andato  cercare  consensi  nelle  aree  metropolitane,  il  secondo  ha  battuto  palmo  palmo  l’America  del  country…».  Ma  alla  fine  ha  vinto  Biden:  «Infatti,  ha  vinto  anche  come  direttore  artistico  – conclude  Tempera  – . In  15  giorni  Biden  ha  messo  su  uno  show  pazzesco:  alla  Casa  Bianca  ha  chiamato  cantare  alla  Bruce  Spreengsteen,  Lady  Gaga,  Jennifer  Lopez,  Katy  Perry…  Tutte  superstar  intonate  vestite  dal  meglio  che  passa  la  moda  italiana…  poi  hanno  cantato  di  pomeriggio,  al  freddo  al  gelo,  dimostrazione  che  anche  Sanremo  si  potrebbe  fare  un  bello  show  all’aperto  nel  mese  di  marzo:  basta  cambiare  gli  orari  vincoli  imposti  dalla  tv  dagli  sponsor».  © RIPRODUZIONE  RISERVATA  T