7 Marzo 2021

Sanremo 2021, la rimonta di Fedez e Michielin: secondo posto. Il Codacons: “Appello Ferragni ha violato par condicio”

Grande rimonta di Fedez con Francesca Michielin: la coppia scala la classifica del Festival di Sanremo 2021 (era diciassettesima venerdì sera) e arriva al secondo posto battuta soltanto dai Maneskin (58% dei voti nella finale a tre contro il 28%).

Prima della proclamazione della classifica finale, il Codacons aveva annunciato di vigilare “sull’andamento del televoto e chiederà alla Rai di avere tutti i dati relativi ai voti provenienti dal pubblico da casa”, per verificare se l’appello di Chiara Ferragni a votare il marito Fedez in gara a Sanremo con Francesca Michielin potesse incorrere in qualche violazione. Lo aveva affermato l’associazione all’Adnkronos, spiegando: “Il regolamento del festival prevede la par condicio per tutti gli artisti in gara, e se questa viene violata da interventi esterni atti ad alterare la classifica finale della kermesse, la stessa classifica rischia di essere annullata”. Codacons si era spinta oltre prefigurando evidentemente la rimonta di Fedez e Michielin spinta dalla potenza social di Chiara Ferragni. Utilizzare dunque “un bacino di utenza di 23 milioni di follower per favorire un artista a discapito degli altri potrebbe determinare una violazione sia del regolamento del festival che delle delibere Agcom, ed in tal senso, in caso di votazioni anomale attraverso il televoto il Codacons avvierà le dovute azioni legale per annullare la classifica finale di Sanremo 2021”.