11 Dicembre 2012

Sanità/Stato condannato su medici specializzati:Risarcisca 20mln

Sanità/Stato condannato su medici specializzati:Risarcisca 20mln

Roma, 11 dic. (TMNews) – Accogliendo un ricorso del Codacons promosso per conto di 433 medici specializzati, la II sezione civile del Tribunale di Roma ha condannato la Presidenza del Consiglio dei Ministri a un mega risarcimento di 6.714 euro ciascuno (più gli interessi legali) per ogni anno di specializzazione, per un totale di circa 20 milioni di euro: i giudici, riferisce il Codacons, hanno “pienamente riconosciuto le nostre tesi per far ottenere ai medici il risarcimento per gli anni di specializzazioni non retribuiti, in violazione delle norme nazionali e comunitarie”. Nel motivare la sua decisione il Tribunale scrive: “Si tratta di fare applicazione dei principi affermati dalla Corte di Cassazione con le più recenti pronunzie. Tanto esposto i principi enunciati in materia di cassazione sono i seguenti: a) La violazione perpetrata dallo Stato Italiano, che ha tardivamente ed in modo errato ed incompleto trasposto a livello nazionale le direttive comunitarie sufficientemente precise e circostanziate, dà luogo ad un illecito da inadempimento di una obbligazione […] La Presidenza del Consiglio dei Ministri va quindi condannata al pagamento in favore degli attori a titolo di risarcimento del danno per le motivazioni più sopra indicate, della somma di 6.714 euro per ciascuno degli anni dei corsi di specializzazione effettuati, oltre interessi dalla data della domanda di lite e rivalutazione”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this