4 Dicembre 2012

SANITA’:CODACONS,TAGLI OSPEDALI MA MLN EURO PER INUTILI CONGRESSI

(AGI) – Roma, 4 dic. – Da una parte i tagli alla sanita’ voluti dal Governo, che ridurranno drasticamente i posti letto e rischiano di far chiudere ospedali pubblici e privati, dall’altra immensi sprechi che portano a situazioni paradossali. Questa la fotografia del settore sanitario italiano scattata dal Codacons, e che verra’ illustrata domani dall’associazione nel corso della puntata del programma di La7 ‘L’Aria che tira’. “Mentre i tagli indiscriminati stanno causando enorme allarme nel mondo della sanita’ con numerose strutture pubbliche e private a un passo dalla chiusura, emergono controsensi e sprechi che lasciano basiti – afferma il presidente Carlo Rienzi – ogni anno vengono organizzati in Italia centinaia e centinaia di congressi medici nei vari campi della sanita’, spesso inutili e quasi sempre sponsorizzati da aziende farmaceutiche e quindi pagati con i costi dei farmaci”.Oppure, ha continuato Rienzi, “vi sono ospedali dove i primari operano un solo paziente a settimana. E ancora: ricoveri inappropriati che costano 1,5 miliardi di euro all’anno; spese farmaceutiche folli; divergenze inspiegabili sotto il profilo dei costi e del servizio sanitario tra le varie regioni del paese”. E conclude: “Invece di tagliare i posti letto e stringere i cordoni della borsa, il Governo farebbe bene ad eliminare gli sprechi e tutte quelle situazioni che fanno aumentare la spesa sanitaria e riducono la qualita’ del servizio reso”. (AGI)
Red/Gav