SANITA’: SPESA IN SICILIA, DENUNCIA A CORTE CONTI E PROCURE
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Palermo, 3 nov. – La spesa sanitaria siciliana finisce sotto i riflettori della Corte dei conti. Il Codacons ha presentato una denuncia alla magistratura contabile, alle procure e ai carabinieri del Nas relativamente a presunte incongruenze riscontrate nell’Isola nella spesa a carico del Servizio sanitario nazionale. La Sicilia, ad esempio, spiega l’associazione, registra il piu’ elevato consumo di farmaci contro la schizofrenia. "E’ stata rilevata – dice il Codacons – una forte diversificazione regionale della spesa a carico del Servizio sanitario nazionale per l’acquisto di farmaci. Ma anche sul fronte delle malattie non sembra esserci omogeneita’ sul territorio: basti pensare che la Sicilia detiene il record del consumo di farmaci contro la schizofrenia e i disturbi mentali". Domani, nel corso del convegno "La sanita’ difficile", il Codacons illustrera’ a Roma alcuni dati relativi alla spesa sanitaria in Sicilia. Il convegno – patrocinato dal ministero della Salute e che vedra’ la partecipazione del ministro Ferruccio Fazio – rappresenta la conclusione di un anno di monitoraggi e ricerche, avviate all’interno del progetto "Sentinelle della salute", promosso da Codacons e Agi con lo scopo di monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessita’ dei cittadini in materia di salute. Durante il convegno – che si terra’ alle 8.30, presso l’Aula Agostini dell’Ospedale San Gallicano – l’associazione illustrera’ la denuncia sulle presunte anomalie riscontrate in Sicilia nella spesa sanitaria. (AGI) Mrg/Mzu
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
