4 Dicembre 2012

SANITA’: MENTRE I TAGLI DEL GOVERNO RISCHIANO DI FAR CHIUDERE GLI OSPEDALI, IN ITALIA SI SPENDONO MILIONI DI EURO PER INUTILI CONGRESSI MEDICI

IL CODACONS FOTOGRAFA I PARADOSSI DELLA SANITA’ ITALIANA

Da una parte i tagli alla sanità voluti dal Governo, che ridurranno drasticamente i posti letto e rischiano di far chiudere ospedali pubblici e privati, dall’altra immensi sprechi che portano a situazioni paradossali.
    Questa la fotografia del settore sanitario italiano scattata dal Codacons, e che verrà illustrata domani dall’associazione nel corso della puntata del programma di La7  “L’Aria che tira”.
    “Mentre i tagli indiscriminati stanno causando enorme allarme nel mondo della sanità, con numerose strutture pubbliche e private a un passo dalla chiusura, emergono controsensi e sprechi che lasciano basiti – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Ogni anno, ad esempio, vengono organizzati in Italia centinaia e centinaia di congressi medici nei vari campi della sanità, spesso inutili e quasi sempre sponsorizzati da aziende farmaceutiche e quindi pagati con i costi dei farmaci. Oppure vi sono ospedali dove i primari operano un solo paziente a settimana. E ancora: ricoveri inappropriati, che costano 1,5 miliardi di euro all’anno; spese farmaceutiche folli; divergenze inspiegabili sotto il profilo dei costi e del servizio sanitario tra le varie regioni del paese”.
    “Invece di tagliare i posti letto e stringere i cordoni della borsa, il Governo farebbe bene ad eliminare gli sprechi e tutte quelle situazioni che fanno aumentare la spesa sanitaria e riducono la qualità del servizio reso” – conclude Rienzi.