26 Febbraio 2010

SANITA’: CODACONS,VIA PRIMA CAUSA PER LISTE ATTESA ECCESSIVE

          
            (ANSA) – ROMA, 26 FEB – Parte, promossa dall’associazione dei
consumatori Codacons, la prima causa per le liste d’attesa
eccessive nella Sanità, con la richiesta dei danni al Servizio
sanitario nazionale (Ssn).
   Otto mesi di attesa per una visita oftalmica infatti, spiega
il Codacons, "sono parsi troppi ad una donna della capitale,
che si è rivolta all’associazione per ottenere giustizia". Il
Codacons ha così deciso di presentare la prima azione legale
contro il Ssn per danni da liste d’attesa eccessive. La legge
infatti stabilisce i tempi massimi delle prestazioni sanitarie,
fissati in 30 giorni per le visite specialistiche e 60 per la
diagnostica strumentale. Nel caso in questione, invece,
l’appuntamento per una visita oftalmica è stato fissato ben 8
mesi dopo la richiesta, violando le disposizioni vigenti. La
donna romana, vista l’urgenza della prestazione, è stata così
costretta a rivolgersi ad uno studio medico privato, sostenendo
una maggiore spesa di cui ora chiede il rimborso al SSN.
   Da qui la causa di risarcimento avviata attraverso il
Codacons dinanzi al Giudice di Pace di Roma a cui si chiede, tra
l’altro, di ordinare alle strutture sanitarie il rispetto dei
tempi massimi per le liste di attesa stabiliti dalla legge 431
del 2006.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this