19 Gennaio 2010

SANITA’: CODACONS, IN E. ROMAGNA 656 RICORSI PER SPECIALIZZAZIONI

(AGI) – Bologna, 19 gen. – Sono in totale 656 solo in Emilia Romagna i medici e i laureati in medicina, specializzati e specializzandi, che hanno aderito all?azione legale del Codacons volta ad ottenere il pagamento dei compensi loro spettanti. Si tratta del mancato versamento delle retribuzioni e dei contributi previsti dalla legge in favore dei medici e relativi al periodo di specializzazione (1982/1991 e 1994/2006) sia le scuole di specializzazione di area sanitaria frequentate da laureati non medici.
  Questi ultimi, pur essendo assoggettati agli stessi obblighi ed impegni dei medici specializzandi, non hanno percepito e non percepiscono alcuna remunerazione e non hanno alcuna copertura previdenziale.
  Ciascuno di loro ? spiega l?associazione ? ha diritto in base alla direttiva europea n. 82/76 (confluita poi nella Direttiva n. 93/16) ad una somma mediamente pari a 30.000 euro, per un totale di oltre 19,6 milioni di euro solo per i medici dell? Emilia Romagna. Soldi che sono stati chiesti dinanzi al Tribunale di Roma allo Stato Italiano, responsabile dei mancati pagamenti. E tantissimi hanno già denunciato lo Stato italiano alla Commissione Europea per inadempienza alle leggi comunitarie. Vista l?alta adesione in regione il Codacons ha deciso di prorogare i termini per partecipare all?azione legale, che in Emilia Romagna scadranno il prossimo 31 gennaio

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this