3 Maggio 2013

SANITA: CODACONS, DL PER RISARCIRE ALTRI 200MILA SPECIALIZZANDI

(AGI) – Roma, 3 mag. – “Un disegno di legge affinche’ il nuovo Parlamento risarcisca i circa 200 mila medici che un tempo furono specializzandi senza essere retribuiti. Sono passati troppi anni, oggi ritiriamo una parte della somma e ancora in tanti restano esclusi. Abbiamo raggiunto un risultato parziale, ma gia’ pensiamo alla finale, augurandoci che si arrivi a una transazione che eviti inutili, ulteriori cause”. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha accompagnato questa mattina una delegazione di medici presso la Banca d’Italia per ritirare il vaglia- di circa 19,2 milioni di euro in tutto – che risarcisce 480 medici un tempo specializzandi, che non sono mai stati retribuiti, come invece prevede la Comunita’ europea. Un’azione partita nel lontano 1981 che si e’ conclusa nel 2006. “Nei prossimi giorni – conclude Rienzi- ritireremo altri 20 milioni di euro. Oggi possiamo dire che lo Stato italiano paga i suoi debiti- ed i relativi interessi – seppur in clamoroso ritardo”. (AGI) Rmc/Pgi