12 Ottobre 2019

Sanità: Calabria; Codacons, chiudiamo l’ospedale di Vibo

Cartello in nosocomio,”lasciate ogni speranza o voi che entrate”
VIBO VALENTIA
(ANSA) – VIBO VALENTIA, 12 OTT – “Chiudiamo l’ospedale di Vibo. Lasciate ogni speranza o voi che entrate”. É il cartello lasciato dal Codacons davanti al nosocomio “dopo l’ennesimo caso di malasanità – é detto in un comunicato – registrato nella struttura ospedaliera, con la morte di un uomo a causa di un aneurisma scambiato per una colite”. “Abbiamo voluto mettere in atto una provocazione – sostiene il vicepresidente del Codacons, Francesco Di Lieto – per interrogarci sull’utilità dell’ospedale vibonese dopo le gravissime e ripetute tragedie che, di fatto, negano il diritto alla salute ai calabresi. E finiamola per fingere di stupirci ad ogni caso di malasanità. Già in Calabria un neonato ha il doppio delle possibilità di morire rispetto al Veneto, per come denunciato dall’associazione culturale pediatri nel corso del 31/mo Congresso nazionale. Se poi si finisce per morire appena qualche secondo dopo essere stati dimessi, vuol dire che il diritto alla salute in Calabria è davvero una chimera”. (ANSA).