13 Aprile 2018

Sanità: aggressioni in corsia, Codacons ‘si invii esercito in ospedali’

Palermo, 13 apr. (AdnKronos) – L’invio dell’esercito negli ospedali e nelle guardie mediche della Sicilia per “tutelare l’incolumità del personale medico e paramedico”. A chiederlo è il Codacons dopo l’ennesima aggressione avvenuta all’ospedale Civico di Palermo dove una dottoressa e un infermiere sono stati costretti a chiudersi in uno sgabuzzino per sfuggire alla furia del papà di una paziente.
“La sanità pubblica in Sicilia versa in condizioni sempre più critiche ‘ afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons ‘, da un lato, per esami diagnostici i cittadini devono aspettare anche un anno, con evidenti danni per chi necessita di controlli medici, dall’altro, i pronto soccorso e le guardie mediche si trasformano sempre più spesso in una specie di limbo, con aggressioni e violenze di ogni tipo a danno di chi opera nel campo della sanità”.
“Chiediamo un intervento repentino e risolutivo che dia nuova dignità alla sanità siciliana, anche attraverso l’invio dell’esercito nelle strutture pubbliche” conclude Tanasi.