Sanità Napoli, Ministro Balduzzi: “Colpito malaffare”. Consumatori: basta intramoenia allargata
-
fonte:
- Help Consumatori
Sanità Napoli, Ministro Balduzzi: “Colpito malaffare”. Consumatori: basta intramoenia allargata
La sanità italiana continua ad essere al centro di scandali e inchieste. Questa volta tocca all’ ospedale Cardarelli di Napoli e ad altre strutture sanitarie pubbliche, coinvolte nelle indagini dei carabinieri del Nas e della Guardia di Finanza. Le accuse sono di concussione, abuso d’ ufficio, falso e truffa a danno della pubblica amministrazione. “L’ operazione dei Carabinieri del Nas e della Guardia di Finanza di questa mattina a Napoli e in altre città d’ Italia conferma l’ esistenza di aree di illegalità e corruzione all’ interno delle strutture del servizio sanitario nazionale – ha dichiarato il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi – Bisogna tenere altissima la guardia perché le tentazioni sono molteplici e l’ operazione di Napoli è emblematica perché ha permesso di far luce su una rete preoccupante di medici, paramedici e amministratori sanitari e assicurare alla giustizia professionisti che hanno inquinato le relazione tra medico e paziente costruendo un sistema di illegalità nelle prestazioni sanitarie in regime di intramoenia”. Il Ministro della Salute plaude all’ azione dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che “conferma in Sanità l’ esistenza di un sistema di controllo diffuso e raffinato che permette di colpire il malaffare”. “Chi non rispetta le regole – conclude Balduzzi – ruba la salute ai cittadini, oltre che le risorse al Sistema sanitario nazionale” . Secondo il Codacons il caso della sanità campana rappresenta solo la punta dell’ iceberg di un fenomeno molto esteso . “Il dirottamente di pazienti alle cliniche private, per interventi che potrebbero essere eseguiti negli ospedali a carico del SSN, non è certo una prassi nuova e sconosciuta, e rappresenta un evidente danno sia per i cittadini che per la sanità pubblica – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Il fenomeno può essere bloccato solo introducendo per i medici il lavoro a tempo pieno all’ interno dei nosocomi . Per tale motivo il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, deve rispettare il termine del 30 giugno per porre fine alla intramoenia allargata , ossia la possibilità per i medici ospedalieri di fare visite private fuori dal nosocomio, se la struttura ospedaliera non ha spazi per l’ attività privata”. “Solo così – conclude Rienzi – sarà possibile mettere fine a pratiche scorrette che arricchiscono medici e cliniche private e danneggiano i cittadini e la Pubblica Amministrazione”. Punta il dito contro l’ intramoenia allargata anche il Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva : “Ecco dove prendere parte delle risorse che mancano alla sanità. Dal 30 giugno, basta proroghe alla intramoenia allargata: le aziende concedano ai medici gli spazi adeguati per svolgere la libera professione all’ interno delle strutture pubbliche – afferma Francesca Moccia, coordinatrice nazionale del Tdm – La vicenda di Napoli è esemplare di quanto la corruzione incida sulla nostra sanità, sottraendo risorse al servizio pubblico e ai cittadini. Per questo chiediamo di rafforzare i controlli, a cominciare dalla questione delle liste di attesa e dell’ intramoenia, in cui spesso si annidano fenomeni di scarsa trasparenza per non dire di vera e propria corruzione” . “I cittadini – aggiunge Moccia – spesso non hanno le informazioni e gli strumenti per capire eventuali raggiri, soprattutto quando hanno solo bisogno urgente di cure, e si affidano a medici e strutture che, in alcuni casi, come accaduto a Napoli, sottraggono illecitamente risorse al SSN. La cosa è ancora più grave se episodi del genere accadono in regioni come la Campania, sottoposte a Piani di rientro . Chiediamo al Ministro di applicare la legge 120 del 2007, che prevede ad esempio, canali separati tra attività istituzionale ed in intramoenia, e controllo dei volumi di prestazione . E lanciamo un appello anche ai cittadini perché denuncino situazioni di questo tipo, spesso fenomeni sommersi che oggi più che mai devono emergere a vantaggio di tutti”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: intramoenia, medici, napoli, ospedali, sanitÃ
