San Gerolamo Il cantiere passa ad Anas?
-
fonte:
- L`Eco di Bergamo
Da ormai 8 mesi il cantiere del lotto San Gerolamo, quello che interessa la Lecco-Bergamo nel tratto tra Chiuso di Lecco con attraversamento in galleria per 2,4 chilometri dell’ abitato di Vercurago e uscita in via dei Sassi a Caloziocorte, risulta fermo, in attesa dei chiarimenti tra l’ amministrazione provinciale di Lecco, responsabile del cantiere, e la ditta appaltatrice «Salc Spa» del gruppo Salini. Sempre che – ipotesi che circola negli ultimi tempi – il cantiere non sia destinato a passare ad Anas, il che potrebbe sveltire i tempi. Nello scorso mese di agosto proprio il presidente della Provincia di Lecco, Flavio Polano, aveva dichiarato che la ditta appaltatrice aveva inviato una risposta contenente le condizioni poste per la ripresa dei lavori. Tale risposta, sulla quale non trapelano particolari, si trova al vaglio dei tecnici e dei legali dell’ ente. Nel frattempo da parte della Regione era stato disposto il finanziamento aggiuntivo di 9 milioni di euro, in attesa dei 10 milioni da parte dello Stato, in modo che il finanziamento complessivo di 120 milioni di euro fosse raggiunto. La spesa iniziale di questo lotto era stata fissata in circa 93 milioni di euro, all’ atto della gara d’ appalto e della posa della prima pietra, avvenuta il 12 gennaio del 2013. La posizione espressa dalla ditta appaltatrice ormai da un anno è che, prima di dare corso agli scavi della galleria, venga completato il finanziamento. Botta e risposta Nei giorni scorsi sul fronte del cantiere si è registrata una presa di posizione del consigliere Stefano Simonetti della Lega Nord, ex assessore provinciale ai Lavori pubblici, che ha chiesto chiarezza al presidente Polano «con la convocazione dei capigruppo, alla presenza dei consiglieri provinciali per fare il punto sulla situazione». A questa presa di posizione si è aggiunto anche un comunicato del Codacons di Lecco che «denuncia lo stato di abbandono dei cantieri e chiede alla Provincia che i lavori vengano ripresi immediatamente, senza ulteriori ritardi, peraltro ingiustificati». Il presidente Polano così replica al consigliere Simonetti: «Prendo atto delle critiche mosse e risponderò punto per punto nel luogo istituzionale. Considero però la caduta di stile del consigliere Simonetti massima. È già evidentemente in pre-campagna elettorale. Ognuno si prenderà poi le responsabilità delle proprie affermazioni». Presto pertanto dovrebbero arrivare chiarimenti sulla vicenda del fermo cantiere. Tra le ipotesi che circolano – ma mancano conferme ufficiali al riguardo – c’ è quella del passaggio del cantiere all’ Anas. Operazione che faciliterebbe l’ ottenimento del finanziamento mancante. Nel frattempo il traffico nel tratto in questione tra Lecco e Calolziocorte, con la fine delle ferie registra code sempre più lunghe nelle ore di punta, destinate a peggiorare con l’ inizio delle scuole. R. A.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: anas, Lecco-Bergamo
