4 Settembre 2019

Samara Challenge, il Codacons: “Moda idiota che configura reati”

Una moda idiota che non appare né divertente, né sensata, e che rischia di creare pericoli per la pubblica incolumità, oltre a richiedere spesso l’ intervento delle forze dell’ ordine. Così il Codacons boccia senza appello il “Samara challenge”, l’ iniziativa che si sta diffondendo in tutte le città con soggetti – evidentemente dotati di scarsa intelligenza – che girano in strada travestiti come la protagonista del film horror “The Ring”, spaventando i passanti e creando problemi alla viabilità. “Questa nuova moda, oltre ad apparire decisamente stupida, configura dei veri e propri reati – spiega il Segretario Nazionale Francesco Tanasi – Si va dal procurato allarme – considerato che spesso queste apparizioni obbligano le forze dell’ ordine ad intervenire su richiesta dei cittadini spaventati – alla molestia e alla violenza privata, passando per il blocco stradale laddove si creino problemi di traffico a seguito degli avvistamenti”. Per tale motivo il Codacons invita le forze dell’ ordine a identificare chi gira per le città travestito da Samara e denunciare i responsabili in Procura, affinché siano perseguiti penalmente per i danni e i pericoli anche potenziali prodotti alla collettività.