8 Settembre 2019

Samara challenge, il Codacons: “E’ arrivato in Umbria, identificateli e denunciateli”

il codacons: “invitiamo le forze dell’ ordine operanti in umbria a identificare chi circola travestito da samara e denunciare i responsabili alla magistratura”
Il Codacons lancia l’ allarme: “Arriva anche inUmbriail “Samara challenge”, una moda che non appare né divertente, né sensata, e che rischia di creare pericoli per la pubblica incolumità, oltre a richiedere spesso l’ intervento delle forze dell’ ordine”. Secondo l’ associazione dei consumatori “sono state segnalate anche inUmbriapersone che girano mascherate come la protagonista del film “The Ring”, spaventando i passanti e provocando la rabbia dei cittadini, che in alcuni casi in diverse città d’ Italia hanno dato vita a vere e proprie retate che non si sono concluse in modo tragico solo grazie all’ intervento di Polizia e Carabinieri”. Ancora il Codacons: “Questa nuova moda configura dei veri e propri reati e appare estremamente pericolosa – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si va dal procurato allarme – considerato che spesso queste apparizioni obbligano le forze dell’ ordine ad intervenire su richiesta dei cittadini spaventati – alla molestia e alla violenza privata, passando per il blocco stradale laddove si creino problemi di traffico a seguito degli avvistamenti. Chi gira mascherato, inoltre, rischia di essere aggredito dai passanti e subire serie lesioni fisiche”. Il Codacons, chiude la nota, “invita le forze dell’ ordine operanti inUmbriaa identificare chi circola travestito da Samara e denunciare i responsabili alla magistratura, affinché siano perseguiti penalmente per i danni e i pericoli anche potenziali prodotti alla collettività”.