8 Settembre 2019

Samara challenge, il Codacons avverte: «Una moda molto pericolosa che configura diversi reati»

the ring – l’ associazione invita i cittadini a segnalare ogni caso di travestimento, l’ ultimo si era verificato a civitanova
Carlo Rienzi «Questa nuova moda configura dei veri e propri reati e appare estremamente pericolosa. Si va dal procurato allarme – considerato che spesso queste apparizioni obbligano le forze dell’ ordine ad intervenire su richiesta dei cittadini spaventati – alla molestia e alla violenza privata, passando per il blocco stradale laddove si creino problemi di traffico a seguito degli avvistamenti. Chi gira mascherato, inoltre, rischia di essere aggredito dai passanti e subire serie lesioni fisiche». Sono le parole di Carlo Rienzi, presidente del Codacons , sulla nuova pericolosa moda che si è scatenata tra gli adolescenti: il “Samara Challenge”. In pratica una persona si è travestita dalla protagonista del film horror cult “The Ring”, un’ inquietante bambina con i capelli lunghi davanti al volto e vestita di bianco ed è andata in giro a terrorizzare la città. Un episodio, con tanto di intervento di polizia e carabinieri, è stato segnalato anche a Civitanova nel quartiere San Gabriele e Fontespina, tra via Venier e via Saragat. Per tale motivo il Codacons invita le forze dell’ ordine operanti nelle Marche a identificare chi circola travestito da Samara e denunciare i responsabili alla magistratura, affinché siano perseguiti penalmente per i danni e i pericoli anche potenziali prodotti alla collettività. “Samara challenge” a Civitanova, arrivano polizia e carabinieri © RIPRODUZIONE RISERVATA.