18 Giugno 2012

«Salviamo il tribunale» Ferrari in missione a Napoli

«Salviamo il tribunale» Ferrari in missione a Napoli

SALA CONSILINA. Quella appena iniziata sarà una settimana molto calda nel Vallo di Diano sul fronte giustizia. Sono infatti in programma iniziative finalizzate alla sopravvivenza del tribunale di Sala Consilina che rientra nell’ ambito dei presidi di giustizia minori a rischio soppressione. Un rischio sempre più concreto dopo la conclusione dei lavori della commissione ministeriale incaricata di ridisegnare la geografia degli uffici giudiziari italiani. Il tribunale salese dovrebbe essere accorpato a quello di Lagonegro. Un’ ipotesi, questa, decisamente respinta dai sindaci, dagli Ordini degli avvocati e dei dottori commercialisti, dagli imprenditori e da tutti i cittadini del Vallo di Diano, del Golfo di Policastro e di parte della Valle del Tanagro, ovvero dei comprensori su cui ricade la competenza territoriale del tribunale salese. E, perciò, monta la protesta con l’ organizzazione di manifestazioni di vario genere. La settimana a difesa del tribunale, che inizia oggi e che in molti hanno denominato «settimana della passione», prevede, come primo appuntamento, quello assai importante di domani a Napoli, dove il sindaco di Sala, Gaetano Ferrari, sarà ricevuto presso la sede della Regione. Con Ferrari ci saranno anche i primi cittadini di Ariano Irpino e Sant’ Angelo dei Lombardi, gli altri due Comuni campani sede di tribunali a rischio soppressione. «Continueremo a lottare per il nostro tribunale – sottolinea il sindaco – anche perché non comprendiamo i criteri di scelta su cui si è basata la commissione ministeriale. Perciò chiedo la sospensione del decreto rimandando il tutto ad un’ attenta analisi che, basata su criteri oggettivi, porti al mantenimento in vita di quattro tribunali nella nostra provincia». Intanto, sabato scorso, una delegazione di avvocati salesi, composta da Michele Marcone, Franco Di Paola, Pasquale Gentile e Antonello Rivellese, ha partecipato a Roma all’ assemblea congiunta dei fori minori e dell’ Organismo unitario avvocatura. La delegazione salese, anche a Roma, ha ribadito il dissenso contro la soppressione del tribunale di Sala. Tornando alle forme di lotta previste per questa settimana, invece, sabato, su iniziativa del Codacons, i cittadini occuperanno i binari della tratta ferrata Sicignano-Lagonegro, chiusa dal 1987. Sarà, ovviamente, un’ occupazione simbolica. La «settimana di passione» si concluderà con la grande manifestazione di protesta di lunedì 25 giugno che prevede l’ occupazione, a partire dalle 9, degli svincoli autostradali della Salerno-Reggio Calabria di Atena Lucana e Sala Consilina. p. lap. © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this