23 Maggio 2012

Salvaiciclisti, il Codacons a Pisapia “A Milano limite di velocità a 30 orari”

L’ associazione dei consumatori ha diffidato il sindaco a intervenire
con un’ ordinanza urgente “Nel 2010 in città sono state coinvolte in
incidenti 989 biciclette: non c’ è più tempo da perdere”

Codacons ha chiesto al Comune di Milano, attraverso lo strumento della diffida, un’ ordinanza urgente per ridurre i morti sulle strade. In particolare l’ associazione di consumatori ha chiesto, “al fine di garantire l’ incolumità e la libera circolazione dei ciclisti, l’ emanazione di un provvedimento che preveda la riduzione a 30 chilometri orari del limite di velocità consentito per la circolazione delle automobili” in città. IL SONDAGGIO Favorevoli o contrari? A Milano nel 2010 su un totale di 21.461 veicoli coinvolti in incidenti stradali, 989 erano biciclette: il 4,6 per cento, ricorda l’ associazione. “Le zone a 30 chilometri orari devono essere la regola e non l’ eccezione e devono essere prioritarie anche rispetto alle piste ciclabili”, ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli. “Fra l’ altro è un intervento realizzabile rapidamente e sarebbe anche un modo per fluidificare il traffico, considerato che in città generalmente si arriva prima se c’ è una zona 30 senza semafori piuttosto che accelerare fino a 70 all’ ora, rifermarsi, ripartire, per poi rendersi conto che la velocità media, nelle ore di punta, è, a Milano, inferiore a 10 chilometri orari”, ha proseguito Donzelli. “In pratica con questi continui stop and go si consuma solo più carburante, non si guadagna nulla in termini di tempo e si aumenta anche l’ inquinamento”, ha concluso Donzelli.