20 Aprile 2016

Salva Banche: il Codacons boccia il governo: “Non basta, faremo le barricate”

Ancora un rinvio per il decreto sulle banche, con il Governo che avrebbe rimandato ancora di una settimana la questione dei rimborsi, mentre migliaia di risparmiatori beffati attendono di conoscere il proprio destino. “E’ una vergogna – tuona il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Il Governo sembra brancolare nel buio e prendere tempo, rimandando di volta in volta le decisioni sui sacrosanti indennizzi per gli obbligazionisti. Al momento l’ unica certezza è che le misure che l’ esecutivo intende varare, così come emerse dalle ultime indiscrezioni, non appaiono adatte a risolvere il nodo dei rimborsi. Alzare il fondo a 300 milioni di euro non basta, perché tale somma non riuscirà a coprire interamente le perdite subite dagli obbligazionisti. Né sarebbe accettabile creare corsie preferenziali a seconda del reddito o della condizione soggettiva dei singoli risparmiatori: o i rimborsi saranno integrali e per tutti, o il Codacons dichiarerà guerra al decreto del Governo, impugnandolo nelle sedi opportune”. “Sempre che il Tar del Lazio – conclude il presidente Codacons – non giochi d’ anticipo e, accogliendo il ricorso promosso dalla nostra associazione e discusso ieri, non sospenda interamente la legge sul bail-in e il salvataggio delle quattro banche” .