7 Maggio 2009

SALUTE, VIOXX: IL TRIBUNALE DI ROMA DISPONE LE PRIME PERIZIE TECNICHE PER I CITTADINI ITALIANI DANNEGGIATI DAL FARMACO

IL 14 MAGGIO PROSSIMO INIZIERANNO LE OPERAZIONI PERITALI

Il 20 aprile scorso, davanti a due Giudici togati del Tribunale di Roma, hanno giurato di adempiere fedelmente all’incarico conferito i consulenti medici scelti dai magistrati al fine di  valutare il nesso di causalità tra l’uso del medicinale e le patologie insorte negli assuntori del farmaco Vioxx nonché tutti i danni alla salute riportati dai cittadini italiani ai quali era stato prescritto il Vioxx stesso.
    Le prime operazioni peritali avranno inizio il 14 maggio 2009 alla presenza di un collegio medico composto da tre medici nominati dai Giudici del Tribunale di Roma nonché alla presenza dei consulenti di parte nominati rispettivamente dalla persona che ha assunto il farmaco (oppure purtroppo, qualora questa sia deceduta, dagli eredi che agiscono in giudizio) e dalla casa farmaceutica Merck Sharp & Dohme che il 21 maggio del 1999 metteva in commercio il Vioxx negli USA e, successivamente, nell’anno 2000 anche in Italia.
    La decisione dei giudici di disporre le prime CTU (Consulenze Tecniche d’Ufficio) e le conseguenti fissazioni delle date di inizio delle operazioni peritali rappresentano ad oggi una grande opportunità per tutti coloro che sono stati danneggiati dal medicinale Vioxx, che proprio per il suo alto rischio di infarti, ictus, e problemi cardiovascolari veniva volontariamente tolto dal mercato mondiale dalla casa produttrice il 30 settembre del 2004.
    In America le persone che hanno accusato problemi per aver utilizzato il farmaco oppure i familiari delle persone decedute per aver fatto uso del Vioxx già da tempo hanno  ottenuto il legittimo risarcimento dei danni patiti.
    Per chi abbia subito danni da Vioxx – ricorda il Codacons – è ancora possibile agire direttamente in Italia rivolgendosi all’associazione che sta seguendo le suddette azioni legali; ma è necessario preliminarmente interrompere la PRESCRIZIONE DEL DIRITTO inviando una lettera di formale richiesta risarcimento danni alla casa produttrice del Vioxx, al Ministero della Salute ed all’AIFA entro i cinque anni dal ritiro del farmaco dal mercato ossia entro il 30 settembre 2009!
    Tutte le informazioni per poter agire in giudizio sono riportate sul sito Codacons all’indirizzo www.codacons.it nella sezione intitolata agisci anche tu per i danni causati dal Vioxx.