Salute/ Tbc, infermiera del Gemelli ‘positiva’ a test dal 2004
-
fonte:
- TM News
Roma, 1 set. (TMNews) – L’ infermiera del Policlinico Gemelli di Roma ammalata di Tbc era positiva all’ infezione in un periodo "tra il 2004 ed il 2005". La donna ha confermato il fatto agli inquirenti della Procura di Roma nel corso dell’ audizione svolta ieri. A fronte di questo e di altri particolari emersi nel corso dell’ atto istruttorio i magistrati hanno dato una ampia delega ai carabinieri del Nas di procedere ad una nuova tornata di acquisizioni, controlli e ascolto di testimoni, in riferimento a quanto fatto dall’ ospedale. Gli investigatori sono concentrati, in questa fase sulla normativa che definisce la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’ infermiera avrebbe comunque sottolineato al pm Alberto Pioletti ed al procuratore aggiunto Leonardo Frisani, che la positività alla tubercolosi a sua conoscenza era dovuta alla effettuazione di un vaccino. Chi indaga, allo stato, vuole stabilire quale è stato il risultato venuto dai controlli successivi. Di qui l’ incarico agli uomini del Nas. "Il fascicolo resta senza ipotesi di reato o indagati", si ribadisce a piazzale Clodio, senza aggiungere altro. Al momento sono 79 i bambini nati al Gemelli e risultati postivi al test per la tbc. All’ esame dell’ aggiunto Frisani, intanto, è arrivato l’ esposto presentato dal Codacons, che si costituirà parte civile con gli avvocati Claudio Coratella e Alessia Stabile. L’ associazione dei consumatori chiede che l’ autorità giudiziaria proceda contestando i reati di epidemia e disastro colposo.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
