18 Novembre 2004

SALUTE, PARTONO LE CAUSE COLLETTIVE CONTRO IL FARMACO VIOXX

Articolo 32, associazione onlus che si occupa della tutela del diritto alla salute, parte integrante del Codacons, sta promovendo – gratuitamente ? un?azione di natura collettiva (denominata class action) negli Stati Uniti per ottenere il risarcimento del danno derivante dall?assunzione del farmaco Vioxx. Come noto il Vioxx è uno dei farmaci più noti per la cura dell?artrite ed è prodotto dalla casa farmaceutica americana Merck, ed è stato ufficialmente ritirato dalla stessa il 24 settembre 2004, in conseguenza di risultati di studi clinici durati circa tre anni che dimostrano come l`assunzione prolungata del farmaco moltiplicherebbe il rischio di infarti e/o problemi cardiaci o di altra natura. Articolo 32 offre la possibilità, a tutte le persone che abbiano subito danni derivanti da questo farmaco, di agire per la tutela dei propri diritti e di richiedere il risarcimento del danno attraverso una clamorosa causa collettiva (class action) che l?associazione condurrà direttamente negli Stati Uniti. I consumatori interessati possono contattare l?associazione al numero 06/37513978 e scaricare il modulo utile dal sito www.Codacons.it