25 Maggio 2011

SALUTE: MEDICINA IN TV, CODACONS BOCCIA RAI3 E ITALIA1

(ASCA) – Roma, 24 mag – Bocciate Rai3 e Italia1, che dedicano pochissimo spazio alla salute, promosse invece Rai1 e Rete4, i canali televisivi italiani che piu’ si occupano di sanita’.
Questi i risultati di uno studio realizzato dal Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) sull’intera programmazione Rai e Mediaset dello scorso mese. ”Abbiamo verificato il tempo complessivo che i vari canali televisivi hanno dedicato al tema ‘salute’ – spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi -. Le differenze tra le reti tv pubbliche e quelle private balzano subito all’occhio: i tre canali Rai in un mese hanno affrontato l’argomento ‘salute’ complessivamente 149 volte, contro le 72 volte delle reti Mediaset. All’interno della programmazione Rai il primato spetta a Rai1, che in 88 occasioni ha affrontato argomenti salutistici, seguita da Rai2 (35) e Rai3 (26). In casa Mediaset si distingue Rete4, che in ben 37 trasmissioni ha parlato di salute contro le 31 di Canale5. Fanalino di coda Italia1, che ha affrontato questioni sanitarie solo 4 volte in un mese”. noe/mau/alf