30 Marzo 2012

SALUTE: MEDICI IN TV A PAGAMENTO, CODACONS CHIEDE COMITATO ETICO

(AGI) – Roma, 30 mar. – Dopo la vicenda che ha portato agli arresti domiciliari per Mario Dini, primario di chirurgia plastica e di ricostruzione estetica all’ospedale fiorentino di Careggi, e volto noto di numerosi programmi televisivi, il Codacons chiede alla Rai un comitato etico per evitare la presenza in tv di medici ed esperti “a scopo di lucro” e garantire la trasparenza del loro operato. Secondo la ricostruzione degli investigatori, infatti, il chirurgo avrebbe favorito un’azienda nella vendita di protesi al seno all’ospedale di Careggi, in cambio di apparizioni televisive. “E’ giunta l’ora di fare chiarezza sulla presenza di medici ed esperti all’interno delle trasmissioni tv – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Tali professionisti, apparendo sul piccolo schermo, sono in grado di influenzare una vasta platea di cittadini, e di fornire informazioni che possono modificare le scelte dei telespettatori. Per tale motivo, la loro neutralita’ e obiettivita’ deve essere al di sopra di ogni sospetto”. Proprio a garanzia dei telespettatori, il Codacons – che nell’ambito del progetto “Sentinelle della Salute” avviato in collaborazione con l’Agi monitora le informazioni e le abitudini degli italiani in fatto di salute – ha chiesto oggi alla Rai la creazione di un Comitato Etico, finalizzato a vigilare sui medici che appaiono in tv e sulle informazioni da essi rese all’interno del programmi televisivi, per evitare che possano verificarsi distorsioni come nel caso di Mario Dini. (AGI) Pgi