SALUTE: MEDIASET BATTE RAI SULLA VIOLENZA SULLE DONNE
LE TRASMISSIONI DI CANALE5 HANNO DEDICATO PIU’ SPAZIO AL FEMMINICIDIO
IL CODACONS HA MONITORATO I PROGRAMMI DI INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTO
Il tema del femminicidio e della violenza sulle donne è stato sempre più presente nell’ultimo anno all’interno dei programmi televisivi italiani. Lo afferma il Codacons, che ha svolto una apposita ricerca sull’argomento. Su tale tema, però le trasmissioni Mediaset si sono dimostrate più sensibili rispetto a quelle in onda sulla Rai.
Prendendo in considerazione i 4 mesi che vanno da settembre 2013 a gennaio 2014, “Mattino 5” (Canale5) ha dedicato il 30,5% delle proprie puntate alla violenza sulle donne, seguito da “Matrix” (Canale5) che ha trattato il tema nel 10% delle puntate trasmesse. Nel medesimo periodo, “Unomattina” (Rai1) ha dedicato solo il 4% delle trasmissioni a questo delicato argomento.
L’aumento della presenza del tema “violenza sulle donne” all’interno dei vari programmi televisivi, è da attribuire all’escalation di aggressioni, omicidi, stalking e molestie, registrata nel nostro paese, dove le vittime erano proprio le donne – spiega il Codacons – Episodi di cronaca nera che hanno tenuto banco per settimane sui quotidiani e nei tg, modificando anche la programmazione delle trasmissioni di informazione e approfondimento.
La ricerca è stata condotta dal Codacons nell’ambito del progetto “Sentinelle della Salute” realizzato in collaborazione con Agi – Agenzia Giornalistica Italia.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
- SANITA'
- STALKING
-
Tags: agi, canale5, donne, femminicidio, matrix, Mediaset, Rai, salute, sentinelle della salute, violenza