4 Marzo 2019

Salute: legionella; ministro, controlli in terme Trentino Aa

Lettera ad assessorati, accolta diffida presentata dal Codacons
TRENTO
(ANSA) – TRENTO, 4 MAR – Il ministro della salute, Giulia Grillo, ha accolto la diffida presentata dal Codacons disponendo l’invio dei Nas nelle strutture ricettive e termali della province di Trento e Bolzano. Lo rende noto l’associazione dei consumatori. In una nota inviata agli assessorati alla sanità delle Province autonome di Trento e Bolzano e al gruppo dei carabinieri dei Nas, il ministro Grillo “chiede di verificare con ogni consentita sollecitudine il rispetto da parte delle strutture turistico-ricettive e termali presenti sul territorio di competenza delle ‘Linee guida per la prevenzione e in controllo della legionellosi'”. “La vicenda – ricorda l’associazione dei consumatori – nasce da una istanza presentata dall’associazione dei consumatori a seguito della recente denuncia dei Nas di Trento alla Procura della Repubblica contro otto albergatori di alcune strutture turistiche trentine, per la mancata predisposizione del piano di valutazione del rischio legionellosi, reso obbligatorio a seguito della Conferenza Stato-regioni del 7 maggio 2015”. Gli assessorati – aggiunge il Codacons – avranno ora cura di inviare ai carabinieri del Nas una relazione sull’esito degli accertamenti condotti, “ove si configurino ipotesi di reato”.