18 Maggio 2010

SALUTE: L’ALIMENTAZIONE CONTINUA AD ESSERE IL TEMA SALUTISTICO PIU’ TRATTATO IN TV

E IL DIBATTITO POLITICO SPOSTA I RIFLETTORI SUL TEMA DELL’ABORTO. RISULTATI DEL MONITORAGGIO AGI-CODACONS SU TV & SALUTE

L’alimentazione, con le sue numerose sfaccettature, continua ad essere l’argomento salutistico più trattato nei programmi televisivi italiani. Il dato emerge dal progetto Agi-Codacons denominato "Sentinelle della salute”, finalizzato a monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute.
Negli ultimi due mesi – spiega il Codacons – delle 155 puntate di trasmissioni tv monitorate, il 20% ha parlato di alimentazione e delle varie problematiche connesse, con particolare riferimento alle diete e all’alimentazione sana ed equilibrata. Ciò trova spiegazione con l’avvicinarsi dei mesi estivi e la crescita di attenzione da parte degli italiani verso la forma fisica e l’alimentazione corretta, che coincide con un aumento della domanda di diete e cure alimentari in grado di far superare la “prova costume”.
Subito dopo, tra i temi più trattati in tv compare quello dell’infanzia, inteso non solo come benessere fisico e psichico dei bambini, ma soprattutto sotto il profilo delle nascite, delle adozioni e dell’aborto. Quest’ultimo aspetto risente del dibattito politico in corso nell’ultimo periodo, e relativo all’utilizzo della pillola abortiva, che ha spostato i riflettori su tale argomento, spesso però trattato con eccesiva leggerezza ed approssimazione da alcune trasmissioni.  Al terzo posto tra gli argomenti più discussi, quello della chirurgia plastica e degli interventi diretti a modificare e migliorare l’aspetto fisico.
Negli ultimi due mesi si è registrato inoltre un forte incremento dei dibattiti televisivi in tema di psichiatria-psicoterapia, legati soprattutto ai casi di cronaca nera. Numerosi sono stati gli psicologi, neurologi e psichiatri chiamati a dibattere su questioni “noir” che, come noto, suscitano grande interesse nel pubblico italiano.
Il monitoraggio è stato svolto su un totale di 155 puntate (91 Rai e 64 Mediaset) ed è relativo alle principali trasmissioni televisive di informazione, approfondimenti e attualità, che coprono la fascia oraria 6:30 – 11:00 e 22:30 – 01:30.

Sentinelle della salute è un progetto Agi-Codacons con lo scopo di monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this