27 Dicembre 2011

Salute/ Istituto Tumori Milano: Mai utilizzate protesi seno Pip

Milano 27 dic. (TMNews) – "A tutela della tranquillità delle migliaia di pazienti seguite dall’ Istituto nazionale dei tumori, che ha sempre salvaguardato la massima sicurezza delle pazienti, si sottolinea che le protesi della ditta francese Pip non sono mai state utilizzate dall’ Istituto dal 1997 ad oggi. Non risulta inoltre, dalle verifiche ad oggi condotte, che siano state utilizzate prima di tale anno." E’ quanto si legge in una nota firmata dal direttore generale dell’ Istituto Tumori di Milano-Fondazione Irccs, Gerolamo Corno, in seguito alla "grave affermazione di Codacons secondo cui ‘in base a indiscrezioni (…) fino al 2007 l’ Istituto Tumori di Milano avrebbe utilizzato unicamente tali protesi per le operazioni al seno’". "E’ importate in ogni caso sottolineare che, secondo le indagini condotte dal Consiglio Superiore della Sanità, i problemi alle protesi Pip si sono verificati a partire dal 2001" prosegue l’ ospedale, annunciando che "si riserva di adire le vie legali nei confronti di Codacons per aver suscitato con tali affermazioni panico tra le pazienti e grave danno d’ immagine".