SALUTE: IN TV NON SOLO INFLUENZA A. CHIRURGIA ESTETICA E PSICOLOGIA GLI ARGOMENTI PIU’ TRATTATI NEGLI ULTIMI 2 MESI
MONITORAGGIO SULLE TRASMISSIONI TELEVISIVE REALIZZATO DA CODACONS E AGI
Strano ma vero. Cura del corpo, diete e chirurgia estetica in tv “tirano” più dell’influenza A. Così come gli argomenti legati alla psicologia degli individui. Ad ottobre le tv nazionali (ad esclusione del tg) hanno trattato pochissimo il tema dell’influenza suina, preferendo approfondire tematiche legate all’alimentazione e alla cura del corpo. A novembre invece i programmi televisivi hanno dato molto spazio alle patologie psichiche cui l’individuo può andare incontro in seguito ad attacchi di panico, violenze, traumi infantili e non, dipendenza da droga o da internet.
Questi i risultati del progetto Agi-Codacons denominato “Sentinelle della salute”, finalizzato a monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute.
Sul totale delle trasmissioni nazionali monitorate (esclusi i tg), nel 15% dei casi nelle ultime settimane si è parlato di influenza A. Un dato cresciuto nell’ultimo mese rispetto al 5% fatto registrare ad ottobre. Sempre nell’ultimo mese oltre il 30% dei programmi tv che hanno trattato l’argomento salute, ha preferito approfondire tematiche legate a patologie psicologiche, come attacchi di panico e traumi. Il motivo risiede probabilmente nei tanti episodi di cronaca nera e di violenze su donne e bambini raccontati a novembre da tg e giornali.
Molto presente in tv anche l’argomento bellezza e chirurgia estetica: in base al monitoraggio Agi-Codacons, sul totale delle trasmissioni verificate il 27% di presenza ad ottobre, 10% a novembre. Costante infine la presenza in tv del tema “alimentazione”, trattato ben 21 volte negli ultimi due mesi.
Il monitoraggio è stato svolto su un totale di 144 puntate (80 in onda su reti Rai, 64 su reti Mediaset) ed è relativo alle principali trasmissioni televisive di informazione, approfondimenti e attualità, che coprono la fascia oraria 6:30 – 11:00 e 22:30 – 01:30.
Sentinelle della salute è un progetto Agi-Codacons con lo scopo di monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
- SANITA'