12 Marzo 2010

SALUTE: GRAZIE AL “CASO MORGAN” PSICHE E DIPENDENZE L’ARGOMENTO SALUTISTICO PIU’ TRATTATO IN TV NEL MESE DI FEBBRAIO

A GENNAIO INVECE LA TRAGEDIA DI HAITI HA SPOSTATO L’ATTENZIONE DEI MASS MEDIA SULLE PROBLEMATICHE LEGATE AI BAMBINI

Nel mese di febbraio la tematica maggiormente trattata in tv in ambito salutistico è stata il benessere psichico delle persone. Questi i risultati del progetto Agi-Codacons denominato "Sentinelle della salute’, finalizzato a monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute.
A differenza del mese precedente che ha visto – sulla scia della tragedia di Haiti – il “tema bambini” in primo piano, a febbraio il panorama televisivo è stato inflazionato da psicologi, psichiatri e psicoterapeuti, chiamati in causa allo scopo di affrontare argomenti legati alla dipendenza dalle droghe e patologie psichiche varie. Circostanza da ricollegare al fatto che a febbraio l’argomento salito agli onori della cronaca è stato il “caso Morgan”, dopo le dichiarazioni del cantante sull’uso di stupefacenti che gli sono valse l’esclusione dal Festival di Sanremo. Ben il 26% delle trasmissioni che hanno trattato di salute si sono soffermate lungamente sulla questione del benessere psichico delle persone. Rimane poi sempre molto alta la percentuale delle puntate dedicate all’alimentazione: a febbraio il 23%.
Il 12% dei programmi monitorati ha dedicato spazio alla chirurgia estetica e alla cosiddetta “estetica intelligente”.
Rispetto al mese precedente, il mese di febbraio si distingue perché ha fatto il suo ingresso nelle puntate monitorate l’argomento dei “disastri ecologici”, strettamente legati però alle conseguenza dannose che possono provocare ai singoli individui: inquinamento atmosferico e delle acque, frane, terremoti (10%).
Altri argomenti da segnalare sono l’eutanasia (presente nel 7,6% delle puntate) sulla scia della canzone portata a Sanremo da Povia, e l’aiuto ai bambini malati (6%) .
Il monitoraggio è stato condotto su un totale di 120 puntate di programmi televisivi (74 Rai e 46 Mediaset) ed è relativo alle principali trasmissioni televisive di informazione, approfondimenti e attualità, che coprono la fascia oraria 6:30 – 11:00 e 22:30 – 01:30.

Sentinelle della salute è un progetto Agi-Codacons con lo scopo di monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this