27 Dicembre 2011

Salute: Codacons su protesi seno, gia’ dal 2001 silicone modificato

Roma, 27 dic. (Adnkronos Salute) – “Dal parere del Consiglio superiore di sanità (Css) si evince come già dal 2001 le protesi Pip fossero state riempite con gel di silicone dalla composizione differente rispetto a quella descritta nel ‘file tecnico'”. A sottolinearlo in una nota è il Codacons. L’ associazione consumatori segnala inoltre che “dal 2007 al 2010, nonostante fossero note le criticità, le autorità italiane non solo non hanno adottato alcun provvedimento a tutela delle pazienti, ma non hanno nemmeno realizzato tempestivamente un registro nazionale degli impianti, come raccomandato dal Parlamento europeo che invitava anche gli stati membri a fornire adeguate informazioni ai pazienti”. Il Codacons, pur apprezzando lo sforzo del ministero della Salute nella vicenda delle protesi Pip, “ritiene che in Italia si sia fatto poco per tutelare la salute delle donne che hanno subito l’ impianto di tale prodotto. L’ associazione – prosegue il comunicato – sta raccogliendo decine di adesioni alla class action finalizzata a far ottenere alle donne coinvolte nello scandalo 5.000 euro di risarcimento ciascuna, per i rischi alla salute corsi e per il danno morale derivante dalla paura e dall’ angoscia”. “Migliaia di donne italiane stanno vivendo nell’ angoscia e temono per la propria salute – afferma Carlo Rienzi, presidente del Codacons – e il Servizio sanitario nazionale ha delle responsabilità oggettive nella vicenda, perché ha lasciato entrare nel nostro Paese protesi potenzialmente pericolose che sono state poi impiantate nelle pazienti. Abbiamo chiesto alla magistratura di accertare perché per 3 anni, nonostante fosse nota la pericolosità del prodotto, non sia stato fatto nulla”.