27 Febbraio 2013

Salute. Carne cavallo: Codacons, crollo 33% vendite paste pronte e surgelati .

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – Crollano del 33% in Italia le vendite di paste pronte e primi piatti surgelati. E’ quanto emerge da un’ indagine svolta dal Codacons nei punti vendita della grande distribuzione. Risulta, quindi, “una crescente difficoltà nello smaltire” le confezioni di cibi pronti contenenti carne macinata, “che quindi rimangono nei banchi frigo dei supermercati”. I consumatori, prosegue l’ associazione, “bombardati da notizie che attestano l’ allargarsi dello scandalo della carne di cavallo, si dichiarano disorientati, e oltre un terzo del campione reagisce contraendo i consumi in tale settore e dirottando le proprie scelte su altri generi alimentari”. “E’ inevitabile che scandali di questo tipo finiscano per intaccare pesantemente la fiducia dei consumatori”, afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “Anche in assenza di rischi per la salute, le notizie che arrivano giorno dopo giorno e che attestano l’ allargarsi dello scandalo della carne di cavallo, finiscono per modificare le abitudini alimentari delle famiglie e cambiare anche in modo drastico le scelte dei cittadini”. Per ridare fiducia ai consumatori e fornire reali garanzie, “serve un sistema di etichettatura totale, che informi l’ acquirente dell’ intera vita del prodotto e delle materie prime, dal campo o dall’ allevamento fino alla tavola”, conclude Rienzi.