12 Marzo 2008

SALUTE: ACCENDINI VIETATI ANCORA IN VENDITA

    IL CODACONS CHIEDE CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA







    Era scattato ieri il divieto per la vendita degli accendini non a prova di bambino. Era entrata in vigore ieri, infatti, la direttiva della Commissione europea che vietava il commercio degli accendini di vecchia generazione, ossia non forniti dei dispositivi di sicurezza che impediscono l`utilizzo da parte dei più piccini o che presentano caratteristiche che possono esercitare un`attrattiva nei loro confronti.

    Questa mattina, però, gli ispettori del Codacons hanno effettuato controlli presso i tabaccai delle principali città italiane ed i vecchi accendini erano ancora “regolarmente“ in vendita.

    Gli accendini di vecchia generazione erano stati proibiti fin dall`11 marzo del 2007, ma era stato concesso un anno di tempo all`industria del settore per smaltire le scorte. In altri paesi sono proibiti ormai da 10 anni. Quindi nessuna dilazione all`italiana può essere consentita.

    Per questo il Codacons chiede controlli immediati della Guardia di Finanza al fine di togliere dalla circolazione gli accendini non a norma.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox