20 Gennaio 2021

Salta il piano vaccini di Arcuri Zaia vuole denunciare la Pfizer

ALESSANDRO  GONZATO  â-   Ieri  Pfizer  ha  spedito  in  Italia  un  sesto  dei  vaccini  pattuiti:  54  mila  su  295.  ritardi  nelle  consegne,  ha  annunciato  il  commissario  Domenico  Arcuri,  ci  saranno  anche  la  prossima  settimana.  La  somministrazione  sta  subendo  gravi  ritardi  lo  stesso  Arcuri  annuncia  «nei  prossimi  giorni»  un’azione  legale  contro  Pfizer.  «Dobbiamo  usare  tutte  le  armi  possibili»,  aggiunge  il  ministro  della  Salute,  Roberto  Speranza.  In  molte  regioni  le  fiale  scarseggiano.  La  Sardegna  ha  annunciato  che  posticiperà  l’immunizzazione  degli  ultraottantenni.  In  Lombardia  sono  state  inviate  18  mila  dosi  su  70.  Il  Veneto  ha  subito  una  contrazione  del  54%.  governatori  sono  infuriati.  «Sono  rischio  le  secondi  dosi»,  accusa  Giovanni  Toti  (Liguria).  Cresce  il  sospetto  che  la  multinazionale  americana  stia  dirottando  vaccini  concordati  con  l’Europa  negli  Stati  Uniti  nei  Paesi  Arabi,  questioni  geopolitiche  ed  economiche,  trattandosi  di  pagatori  migliori  rispetto  al  vecchio  continente.  L’unico  Paese  dell’Ue  al  riparo  dal  blocco  delle  consegne  è  la  Germania,  che  già  da  tempo  ha  concordato  privatamente  con  Pfizer  – forse  consapevole  di  ciò  che  sarebbe  successo  – 30  milioni  di  dosi  supplementari.  presidenti  di  Regione,  in  videocollegamento,  in  serata  hanno  chiesto  chiarezza  al  commissario  all’emergenza  Domenico  Arcuri,  al  ministro  della  Salute  Roberto  Speranza  al  collega  alle  Autonomie  Francesco  Boccia.  Luca  Zaia  ha  definito  ritardi  delle  forniture  «vergognosi».  Il  governatore  leghista,  il  quale  da  due  settimane  spinge  perché  le  regioni  con  più  scorte  ferme  in  magazzino,  quindi  le  più  lente,  cedano  quelle  più  veloci  le  fiale  in  eccesso  nell’ottica  di  un’accelerazione  nazionale  della  profilassi,  ha  incaricato  l’avvocatura  di  verificare  se  c’è  il  margine  di  tutelare  legalmente  veneti.  RIVEDERE  TUTTO  Tutto  dipende  dal  contratto  sottoscritto  da  Arcuri  con  Pfizer.  Anche  il  Codacons  pretende  che  venga  reso  pubblico:  cittadini  hanno  diritto  alla  massima  trasparenza».  meno  di  20  giorni  dall’inizio  della  campagna  vaccinale,  il  governo  è  stato  costretto  rimettere  mano  al  piano:  in  serata  l’annuncio  che  si  procede  rivedere  la  distribuzione  delle  dosi,  rimodulando  le  consegne  in  modo  che  nessuna  regione  ne  resti  senza  possa  procedere  con  richiami.  Una  decisione  necessaria  visto  che  la  Pfizer  non  ha  dato  alcuna  garanzia  che  dalla  settimana  prossima  si  torni  alla  normalità.  livello  nazionale  è  infatti  slittata  la  consegna  del  29%  delle  fiale  ciò  sta  rallentando  il  lavoro  di  14  regioni.  ritardi  proseguiranno  almeno  fino  lunedì,  ma  non  v’è  certezza  di  come  si  ripartirà  l’indomani  D’altronde  non  è  dato  sapere  nulla  dell’accordo  tra  Arcuri  l’Ue  Di  certo  ci  sono  solo  due  cose:  l’inadeguatezza  dell’uomo  di  Giuseppe  Conte  che  Bruxelles  ci  prende  per  fondelli.  «La  vaccinazione»,  ha  dichiarato  il  commissario  Ursula  von  der  Leyen,  «è  essenziale  per  uscire  dalla  crisi,  per  questo  ora  dobbiamo  accelerare  le  consegne.  Il  nostro  obiettivo»,  ha  continuato,  «è  quello  di  im-  entro  l’estate  il  70%  della  nostra  popolazione  adulta.  Tuttavia»,  ha  tenuto  puntualizzare,  «porremo  fine  alla  pandemia  solo  quando  tutti  nel  mondo  avranno  accesso  ai  vaccini».  Sarebbe  già  un  inizio  se  la  von  der  Leyen  pensasse  agli  Stati  di  sua  competenza.  Ma  il  suo  vice,  Margaritis  Schoinas,  ha  addirittura  rilanciato:  marzo  l’Europa  dovrebbe  avere  disposizione  un  numero mpressionante  di  dosi.  Non  appena  abbiamo  saputo  dei  ritardi  di  Pifzer  ci  siamo  messi  in  contatto  coi  ministri  della  Salute  abbiamo  convocato  la  riunione  del  Comitato  guida.  Lavoriamo  in  modo  costante  per  sostenere  la  produzione  delle  dosi  nell’Ue  Penso  che  se  tutto  andrà  bene  avremo  la  capacità  di  raggiungere  gli  obiettivi».  In  Italia,  di  sicuro,  non  sta