5 Giugno 2009

SALERNO: LAMENTELE DA VIA RAFASTIA E VIA M. SCHIPA;

ABBANDONATO ALL’INCURIA, AGLI INSETTI ED AI PERICOLI L’EX CANTIERE DELLA BOMBA; INVIATA UNA LETTERA AL SINDACO;

CHIESTO AL SINDACO DI DESTINARE L’AREA A PARCO GIOCHI PER BAMBINI.

Riceviamo continuamente lamentele da parte di cittadini del centro di Salerno, in particolare del rione Carmine e Piazza S. Francesco e da parte di quanti abitano o attraversano semplicemente via Rafastia e Via M. Schipa, riguardanti una realtà che noi stessi viviamo nel quotidiano: LA SITUAZIONE DELL’EX CANTIERE DI VIA RAFASTIA.
Ormai non si capisce più cosa si aspetti ad intervenire con ordinanza sindacale. La situazione di degrado è, a dir poco, scandalosa: ratti più simili a gatti, rane e/o rospi grosse come civette, zanzare che mai prima di ora si erano viste nella zona, stagni che collaborano alla loro creazione, il tutto in uno spazio completamente abbandonato, recintato sì, ma comunque non privo di rischi laddove il recinto è appena segnato da reti metalliche eccessivamente leggere e che dire poi del marciapiede che lo costeggia? Ormai è inesistente con auto che vi sostano sopra, mattonelle sconnesse o inesistenti. Ancora, che dire della pulizia che, nelle strade succitate, è un optional con cartacce, bottiglie, escrementi dei soliti cani con padroni ineducati…
Vorremmo che il Comune intervenisse, ma non solo per le auto in sosta selvaggia sul marciapiede, purtroppo spesso auto di servizio delle forze dell’ordine (ahimé!!), o per la pulizia, ma soprattutto restituendo ai cittadini quell’area così com’era, un giardino che, sebbene privato, dava almeno nelle ore di scuola, possibilità ai bambini di giocare all’aperto.
Recentemente abbiamo avuto modo di visitare la capitale della Francia e con noi avevamo dei bambini… ebbene a Parigi ogni 4-500 metri c’è un parco giochi attrezzato per bambini. Siamo rimasti incantati per il rispetto che i francesi dedicano all’infanzia, mentre noi che abbiamo un clima ben diverso, ci comportiamo ben diversamente…
Ora, per tornare all’ex cantiere di via Rafastia e M. Schipa, perché non lo si destina appunto a parco giochi per bambini, recintato e quindi sicuro anzi, sicurissimo? Ci saranno pure dei termini legali per un esproprio!!!
Certo non ci sarebbe business come per i box auto… ma che business sarebbe per i bambini??
Presidente Codacons Campania
Prof. Enrico Marchetti
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this