28 Novembre 2015

Sale la fiducia: è la più alta da oltre 20 anni

> ROMA – Il trend pareva avere invertitola rotta già dalle osservazioni di questa estate, ora è certificato che la fiducia dei consumatori è ai massimi di sempre e la fiducia delle imprese ai livelli più alti dall’ inizio della crisi. La “certificazione”, viene dall’ Istat: l’ indice della fiducia dei consumatori ha toccato a novembre 118,4 punti, il livello più alto mai registrato dall’ inizio delle serie storiche oltre 20 anni fa, nel gennaio 1995 (a ottobre si attestava a quota 117). L’ Istat sottolinea che il dato risente solo in minima parte degli attentati di Parigi perché la rilevazione è concentrata nei primi quindici giorni. Tutte le stime delle componenti del clima di fiducia dei consumatori aumentano, con un incremento maggiore per quella economica e più contenuto per quella personale, per quella corrente e per quella futura. In particolare aumenta la quota di intervistati che giudica la situazione economica del Paese “migliorata” (al 25,6 per cento dal 22,3 per cento) e diminuiscono coloro che la giudicano “molto peggiorata” (al 17,4 per cento dal 20,4 per cento). E Natale, di sicuro, sarà la prova del nove: per la prima volta in 8 anni potrebbe a registrare segno positivo. Questa è la speranza dichiarata del Codacons che in una nota osserva come i dati dell’ Istat confermino le indagini dell’ associazione su un maggiore ottimismo delle famiglie e su una possibile ripresa dei consumi per le prossime festività. I.