28 Giugno 2009

Saldi, vendite in calo del 15% Spesa massima a 180 euro

ROMA – I saldi estivi in partenza a luglio faranno registrare una «fortissima contrazione» degli acquisti da parte dei cittadini: lo sostiene l’associazione di consumatori Codacons, che prevede una riduzione degli acquisti tra il 10 e il 15% rispetto ai saldi estivi del 2008, a causa soprattutto degli effetti della crisi economica e del fatto che i listini sono ancora «eccessivamente elevati» nell’abbigliamento come nelle calzature. In media la spesa a famiglia dedicata ai saldi, secondo l’associazione, non supererà i 180 euro e solo il 45% dei consumatori potrà permettersi di usufruire degli sconti stagionali.  In vista dell’inizio della stagione, quindi, il Codacons fornisce alcuni consigli per acquistare in tutta sicurezza: oltre a conservate sempre lo scontrino e a girare per i negozi, invita a diffidare degli sconti superiori al 50% e a servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia. Inoltre ricorda che le vendite devono essere realmente di fine stagione e che sulla merce è obbligatoria presenza del cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato.