9 Luglio 2002

Saldi, s`inizia domani

Saldi, Telefono blu antitruffe

S?inizia domani, previsto giro d?affari per decine di miliardi

PERUGIA – Dopo gli euroaumenti, ecco una boccata d`ossigeno per gli umbri che spendono: i saldi estivi. La “caccia“ all`occasione parte domani, 10 luglio, in tutta la regione. I consumatori cercano buoni motivi per spendere; possibilmente a prezzi più gentili. Gli operatori, invece, sperano di trovare acquirenti più disposti a spendere. Secondo il Codacons infatti, il passaggio all`euro ha significato una vistosa frenata della spesa, con il potere d`acquisto crollato del 25%.
Ottimistiche e in linea con i dati dello scorso anno le previsioni di Telefono Blu. Secondo l`associazione, in Umbria si arriveranno a spendere circa 50 milioni di euro; un volume d`affari influenzato anche dai turisti. Con gli acquisti, parte anche la corsa ai consigli: i capi in saldo devono appartenere alla stagione in corso, devono avere l`etichetta d`origine, devono essere esposti con indicato il vecchio prezzo, il nuovo e la percentuale di sconto, diffidando di ribassi esagerati. Conservando lo scontrino, inoltre, il prodotto difettoso può essere sostituito o acquistato a un prezzo più basso.

F.Nu.