1 Gennaio 2019

Saldi: per Codacons nessuna corsa ad acquisto, saranno deludenti

(AGI) – Roma, 1 gen. – Sui saldi di fine stagione il Codacons frena gli entusiasmi e prevede una contrazione delle vendite che lascera’ molti commercianti delusi. Secondo l’associazione, non ci sara’ alcuna corsa all’acquisto e le vendite sono destinate a registrare un nuovo calo, seguendo una tendenza ormai consolidata negli ultimi anni. Nei primi giorni di saldi solo outlet e boutique d’alta moda faranno registrare presenze e numeri positivi, ma saranno principalmente i turisti stranieri a fare acquisti.
“I saldi invernali non basteranno a risollevare le sorti del commercio – spiega il presidente Carlo Rienzi – Gli acquisti durante il periodo di sconti, infatti, faranno registrare anche nel 2019 una pesante flessione, pari a circa il 7% su anno e una spesa media a famiglia che scende a quota 157 euro. Questo perche’ da un lato la data di partenza delle promozioni al termine delle feste natalizie e di Capodanno e’ assolutamente inadeguata, avendo le famiglie gia’ svuotato i portafogli tra regali e spese alimentari; in secondo luogo i consumatori hanno modificato profondamente le proprie abitudini, spostando gli acquisti verso l’e-commerce che registra crescite delle vendite a due cifre e che puo’ godere di sconti liberi tutto l’anno”. Secondo Rienzi, “in tale contesto i saldi di fine stagione appaiono inutili e obsoleti e andrebbero eliminati del tutto, per fare posto sia a iniziative come il ‘black friday’ che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facolta’ di scegliere quando e come scontare la propria merce”.
(AGI) Mau (Segue)