5 Gennaio 2012

SALDI: PARTONO MALISSIMO. -20% NEL PRIMO GIORNO DI SCONTI

SALDI: PARTONO MALISSIMO. -20% NEL PRIMO GIORNO DI SCONTI CALA ANCHE L’AFFLUSSO DI CITTADINI NELLE VIE DELLO SHOPPING

Partono malissimo i saldi invernali. Nella prima giornata di sconti il Codacons ha registrato un calo medio delle vendite del 20% nelle principali città italiane.
    Dalle ore 10 alle ore 12:30 – spiega l’associazione – il primo giorno di saldi ha fatto segnare non solo un calo degli acquisti, ma anche una sensibile diminuzione del numero di cittadini nelle vie dello shopping rispetto alla prima giornata di sconti del 2011. Mediamente l’afflusso di consumatori è stato inferiore del 35%. Bene solo gli outlet e alcuni grandi centri commerciali.
    “Il trend negativo appare in linea con le nostre previsioni – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Far partire i saldi così a ridosso delle festività, è una scelta che i cittadini non sembrano premiare, dal momento che i portafogli sono stati già svuotati dalle spese di Natale e Capodanno. Nel corso del weekend i dati su vendite e afflusso potrebbero migliorare leggermente, ma restano nere le previsioni sul lungo termine”.