5 Luglio 2021

Saldi, nessuna corsa E il centro “blindato” non aiuta lo shopping

PAOLA  SANDIONIGI  Sabato  nei  negozi  è  stato  un  discreto  viavai,  l’arrivo  del  mercato  in  centro  ha  portato  gente  ma  allo  stesso  tempo  ha  cancellato  numerosi  posteggi  occupati  dai  banchi,  di  conseguenza  senza  il  parcheggio  di  piazza  degli  Affari  di  via  Mazzini  chi  doveva  fare  shopping  nei  negozi  del  salotto  buono  ha  rimandato.  Ieri  di  mezzo  si  è  messo  il  “Triathlon  città  di  Lecco”  con  la  chiusura  del  lungolago  tanti  divieti  di  sosta  che  ben  poco  hanno  invogliato  fare  shopping  nelle  vie  del  centro.  «I  saldi  sono  partiti  confidiamo  che  proseguano  bene.  Noi  siamo  ottimiste  confidiamo  in  una  crescita  nei  prossimi  giorni  – dicono  Nicoletta  Aldeghi  Desireé  Brivio  del  negozio  “Wit  In”  di  via  Roma  -. L’interesse  c’èè,  la  stagione  degli  sconti  è  iniziata».  Le  tendenze  saldi  dureranno  sessanta  giorni.«L’interesseinteresse  c’è  – conferma  Alberto  Bianchi  di  “Capo  Horn”  all’Isolago- la  scorsa  estate  saldi  non  erano  andati  molto  bene  in  quanto  erano  iniPrimo  weekend.  Una  partenza  un  po’  in  sordina  ma  negozianti  sono  ottimisti  sulle  vendite  «Vedremo  prossimi  giorni,  è  soltanto  l’inizio»  ziati  ufficialmente  ad  agosto,  ma  già  prima  c’erano  sconti  promozioni.  Confidiamo  che  questa  campagna  saldi  vada  bene».  Oscar  Riva  dello  storico  negozio  di  calzature  Kammi  all’Isolago  parla  di  una  buona  partenza.  «Sabato  abbiamo  avuto  un  buon  movimento,  c’era  attesa  le  vendite  sono  state  discrete,  ora  speriamo  che  proseguano  nel  corso  della  settimana».I  capi  di  qualità  ma  senza  troppi  dettagli  moda  che  possono  essere  sfruttati  per  più  stagione  sono  stati  subito  più  gettonati.  «Eravamo  uscite  per  acquistare  un  regalo  – spiegano  Giulia  Colombo  Francesca  Chiappa  – ma  poi  considerate  le  buone  occasioni  abbiamo  comprato  anche  altro,  scarpe  abbigliamento.I  saldi  sono  ancora  importanti  permettono  di  risparmiare».  Il  Codacons,  l’associazione  per  la  tutela  dei  diritti  dei  consumatori,  prevede  un  aumento  della  propensione  alla  spesa  da  parte  delle  famiglie,  anche  se  valori  delle  vendite  rimarranno  al  di  sotto  dei  valori  pre  Covid.  L’associazione  parla  di  un  incremento  degli  acquisti  tra  il  15%  il  20%  rispetto  allo  scorso  anno,  con  una  spesa  media  famiglia  che  si  attesterà  attorno  ai  165  euro.  numeri  in  gioco  Stando  invece  alle  stime  dell’Ufficio  studi  di  Confcommercio,  ogni  famiglia  spenderà  in  media  171  euro,  si  parla  di  74  euro  persona.Per  l’abbigliamento  in  media  lo  sconto  è  del  20,6%,  in  deciso  aumento  rispetto  al  18,5%  di  gennaio  per  saldi  invernali,  anche  se  inferiori  rispetto  al  record  dell’estate  2020  quando  lo  sconto  si  era  attestato  al  23,9%.Le  calzature  segnano  un  ribasso  del  20,6%  con  uno  sconto  maggiore  rispetto  al  18%  di  quest’inverno.  Nel  complesso,  per  abbigliamento  calzature  lo  sconto  è  del  20,7%  ben  superiore  nel  confronto  con  il  18,5%  dell’inizio  dell’anno,  ma  inferiore  al  23,8%  di  un  anno  prima,  del  gennaio  2020,  quando  l’emergenza  sanitaria  era  sconosciuta  la  pandemia  non  aveva  ancora  lasciato  strascichi  sull’economia.