Saldi, la prima settimana è stata un flop
-
fonte:
- La Stampa
delusione dei negozianti di aosta: “bene i primi due giorni, poi un disastro”
«I primi due giorni sono andati bene, poi assolutamente no: abbiamo registrato il 40 per cento in meno rispetto allo scorso gennaio. Pioggia e neve (e terrorismo mediatico) hanno fatto sicuramente scappare tutti i turisti». Come raccontano da Igi&Co, negozio di scarpe in via Vevey ad Aosta, il maltempo ha fiaccato il decollo dei saldi invernali, iniziati in Valle il 3 gennaio. Secondo molti commercianti del capoluogo la pioggia che si è abbattuta sulla regione ha frenato la corsa all’ acquisto scontato con una perdita di incassi dal 10 al 0 per cento. «In teoria il brutto tempo avrebbe dovuto aiutarci perché i turisti e i residenti si potevano riversare dalle piste alla città e sbizzarrirsi nei nostri negozi. Ma ha fatto troppo brutto e questo ha scoraggiato gran parte delle persone a uscire. Risultato? Ho appena fatto i conti: meno 12 per cento sullo stesso periodo dell’ anno scorso» raccontano da Metal, un negozio di abbigliamento in via De Tillier ad Aosta. Il paragone con il 2017 è perdente su tutta la linea, vacanze di fine anno comprese. «Per ora questi saldi non sono andati benissimo, abbiamo venduto molto meno rispetto all’ anno scorso. E per quanto mi riguarda lo stesso discorso vale anche per il Natale. Il tempo non ci ha aiutati» dicono da And Camicie, in via Vevey. Molti negozianti parlano di un vero e proprio crollo: da Anemone, negozio di abbigliamento in via Gramsci, il calo è stato «enorme rispetto allo scorso anno, anche in dicembre». Oltre a vendite più basse durante i saldi, per Neapolis (tre negozi di abbigliamento in centro città) «le forti nevicate e il tunnel del Gran San Bernardo chiuso hanno diminuito anche gli incassi di dicembre». Per il futuro delle prossime settimane, forse parlare di ottimismo è eccessivo, ma anche se la corsa valdostana al capo di abbigliamento particolare e costoso che con i saldi diventa un po’ più accessibile non è partita con i numeri sperati, «confidiamo nella settimana a venire, in un miglioramento del meteo» dicono in tanti. Il flop della partenza saldi VdA è in linea con le prime rilevazioni nazionali del Codacons: «Le vendite non sono decollate e, al contrario, si registra una generale delusione da parte dei negozianti di tutta Italia, che riponevano grandi aspettative negli sconti di fine stagione» scrive l’ associazione in una nota. Un peccato, perché secondo le stime di Confcommercio, i saldi invernali «vedevano in crescita la percentuale di italiani che, rispetto a un anno fa (saldi di gennaio 2017), è intenzionata ad approfittarne. Si parla del 61,4 per cento, quota di quasi 3 punti superiore rispetto a quella registrata in occasione del gennaio scorso». BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
francesca soro
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
