Saldi, la partenza ha soddisfatto i negozianti
-
fonte:
- Il Gazzettino
R O V I G O Anche nel capoluogo è partita la corsa ai saldi estivi.I negozianti del centro hanno accolto i primi clienti arrivati per dare il via a una vera e propria caccia all’affare tra le vetrine di vestiario e calzature. Gli sconti per capi di abbigliamento e accessori vanno dal 20 al 50%. In caso di fine serie, si arriva addirittura al 70% di sconto, affari d’oro per gli amanti dello shopping a buon mercato. I COMMENTI «Stiamo andando benissimo – spiega Jessica Raise del negozio under 16 Garage, sotto i portici di via Cavour – i saldi sono sempre attrattivi per le famiglie,i clienti acquistano merce per i figli anche per il prossimo anno approfittando delle proposte convenienti». Bene anche l’abbigliamento per cerimonie. «Dopo il periodo nero del Covid – prosegue la commerciante – abbiamo puntato sull’abbigliamento per bambini dedicato alle cerimonie. Un grosso rischio dal momento che non si conosceva l’andamento primaverile della pandemia. Ma chi non risica, non rosica. È andata bene. Negli ultimi due mesi ci sono stati davvero tanti battesimi, matrimoni, comunioni e cresime. Eravamo uno dei pochi negozi in centro ben forniti per questi eventi». Soddisfatti del primo giorno di saldi anche i negozi di borse e accessori. «Sto vendendo molte collane – spiega Silvia Boldrin del negozio Lady creativa, sempre in via Cavour – sembrano avere meno successo gli accessori per il mare. Probabilmente la gente non sa se andrà in vacanza, visto l’andamento del Covid, e preferisce gratificarsi con qualche oggetto anche da regalare alle persone care, come appunto collane, bracciali e anelli di bigiotteria». Calzature scontate dal 20 al 50% al Roverella shoes di piazza Vittorio Emanuele. «Siamo partiti con il piede giusto come prima giornata dei saldi – raccontano Rita Pizzo e Laura Rondina – le scarpe e i sandali colorati stanno andando alla grande. Così come le ciabatte da città o da spiaggia. Ci aspettiamo tanti clienti anche in occasione delle serate di apertura di giovedì». Lunga fila anche davanti ai negozi di intimo Intimissimi e Tezenis, per l’acquisto di pigiami estivi e biancheria. APERTURE SERALI La caccia all’affare in centro è continuata anche in serata grazie all’apertura delle attività fino alle 23, proprio come succede nelle località turistiche. Molte le famiglie arrivate nel capoluogo anche dalla provincia per fare acquisti in occasione della nottata dedicata all’avvio dei saldi, una ghiotta occasione di fare il cambio armadio magari prima di partire per una breve vacanza, sancendo il ritorno del popolo dello shopping nei negozi “fisici”. Per il comparto del commercio, quello che ha pagato il conto più salato alle chiusure e all’azzeramento ei flussi turistici internazionali durante la fase più dura della pandemia, c’è un concorrente assai agguerrito, ossia il passaggio online degli acquisti. Il Codacons fa sapere che la spesa media a famiglia si aggirerà intorno ai 165 euro, meno dunque della media.I negozi fisici dovranno fronteggiare anche la concorrenza spietata degli e-commerce di moda: gran parte dei siti web più blasonati ha dato il via ai saldi già da qualche giorno, utilizzando la formula della vendita privata ai clienti affezionati o in possesso di codici sconto e tessere fedeltà. I negozianti del centro storico spiegano di avere un’arma in più rispetto al commercio sul web, ossia il servizio. Fare acquisti è anche spiegare le proprie esigenze e farsi aiutare e consigliare nella scelta. Non tutti, insomma, preferiscono il negozio virtuale rispetto ai servizi di quello fisico
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Saldi
