3 Gennaio 2018

Saldi, la guida agli acquisti con lo sconto

Sono le settimane dell’anno più attese da chi ha adocchiato vestiti, scarpe e accessori prima delle feste, ma allora non se li poteva permettere. Sono le settimane dei saldi. Quelli dell’inverno 2018 cominciano venerdì 5 gennaio nella maggior parte delle regioni, escluse Basilicata e Valle D’Aosta, dove si apriranno rispettivamente il 2 e il 3 gennaio, e Sicilia, che dovrà aspettare fino al 6, giorno dell’Epifania.

PARTIRE CON LE IDEE CHIARE
Bisogna avere in testa quello che si vuole comprare e quanto si può spendere.

Insomma fate i conti prima di partire per l’avventura saldi.

GUARDARE I PREZZI PRIMA E DOPO
Meglio sempre controllare i prezzi prima dell’inizio dei saldi per controllare l’effettivo ribasso. Di solito è meglio andare in negozi che si conoscono. Il cartellino deve avere prezzo nuovo, prezzo vecchio e percentuale di sconto.

CONSERVARE LO SCONTRINO
È la regola base. Anche i capi comprati in svendita si possono cambiare. Lo dice la legge che ha più valore del cartello esposto dal negoziante. C’è l’obbligo di sostituire l’articolo difettoso, ricordano le associazioni dei consumatori, e i soldi devono essere restituiti se non c’è prodotto sostitutivo. Necessario conservare sempre lo scontrino.

DIFFIDARE DEGLI SCONTI ESAGERATI
Quando si va oltre il 50% di solito la merce non è della stagione che sta finendo. Il saldo non deve essere sconto di magazzino. Se lo è e vi piace lo stesso compratelo, ma occhio ai prezzi.

QUANDO
Il primo giorno è quello in cui si trovano più merce e più taglie. Conviene andare subito, ma ripassare anche nei giorni successivi per vedere se c’è qualcosa di nuovo. Conviene anche un passaggio negli ultimi giorni (le date sono diverse da regione a regione fra metà febbraio e fine marzo) per le ultime occasioni.

PREVISIONI
Secondo il Codacons non saranno saldi di grande spesa. L’associazione prevede che le famiglie spendano una media di 168 euro, il 4% in meno dell’anno scorso. Saranno solo il 40 %degli italiani a fare acquisti in saldo.